OK
...

Insalata di cipolle


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'insalata di cipolle è un contorno facile da preparare. Una ricetta che esalta il gusto della cipolla di Tropea, un ortaggio ricco di proprietà e che è particolarmente apprezzato in cucina. Provatelo anche in questa versione.  

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 cipolle di Tropea
  • olio extravergine d'oliva
  • aceto
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • un rametto di rosmarino
  • qualche foglia di alloro

L'insalata di cipolle di Tropea è un contorno sano e gustoso, tante sono le proprietà nutrizionali di questa cipolla rossa, tra cui l'alto contenuto di polifenoli, che con le loro facoltà antiossidanti contrastano l’invecchiamento cellulare. Ricca di ferro, potassio, magnesio e vitamina A, la cipolla di Tropea è anche un antibiotico naturale.


Vi consigliamo di non cuocetela a lungo però per mantenere il più possibile le sue qualità oltre che una consistenza croccantina. La cipolla, infatti, è straordinaria anche solo bollita brevemente e condita con due gocce di aceto balsamico D.O.P. Perfetta per accompagnare bolliti e arrosti

 

In questa ricetta ve la proponiamo con una vinaigrette arricchita dal prezzemolo, ma è del tutto facoltativo: la cipolla di Tropea è perfetta anche se condita solo con olio, aceto, sale e pepe. Provatela in altre ricette estive, come farcitura per delle focacce, come nella focaccia con cipolle, melanzane e rosmarino o in versione cruda nella panzanella. Se amate questo ortaggio, non perdetevi la nostra selezione di 20 ricette con le cipolle saporite, buone e sane

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cipolle caramellate; Cipolle al forno; Frittata di cipolle



Come preparare: Insalata di cipolle

Preparazione Insalata di cipolle - Fase 1
Preparazione Insalata di cipolle - Fase 1
1

Per preparare l'insalata di cipolle di Tropea cominciate mondando le cipolle e tagliandole a metà o in grandi spicchi. Mettete a cuocere dell'acqua fredda con qualche foglia di alloro e il rosmarino. Quando l'acqua bolle immergete le cipolle e lasciatele cuocere per pochi minuti. Non dovranno risultare troppo cotte, ma croccanti. 

Preparazione Insalata di cipolle - Fase 2
Preparazione Insalata di cipolle - Fase 2
2

Nel frattempo preparate la vinaigrette con olio, aceto (o limone), sale e pepe. Se vi piace aggiungete del prezzemolo tritato. Scolate le cipolle.

Preparazione Insalata di cipolle - Fase 3
Preparazione Insalata di cipolle - Fase 3
3

Condite le cipolle con la vinaigrette e lasciatele rafreddare. Servite l'insalata di cipolle, perfetta per accompagnare un arrosto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI CIPOLLE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#