Le cartellate o “carteddate” sono un tipico dolce natalizio della tradizione pugliese. Una sfoglia sottilissima, friabile e croccante, con un sapore inconfondibile, reso ancora più goloso dal miele o dal vincotto.
Ogni famiglia pugliese custodisce la propria ricetta con qualche piccola variante (c’è chi mette l’uovo, chi toglie il lievito), ma la forma da conferire è sempre la stessa.
Il segreto? Lavorare con cura l’impasto, che deve risultare molto sodo e per nulla appiccicoso, per poi essere tirato a sfoglie sottilissime con la macchina sfogliatrice. L’impasto è fatto con ingredienti semplici e si può aromatizzare come si preferisce, in questo caso abbiamo usato la scorza di una clementina.
Preparare le cartellate richiede una certa manualità: per questo il tempo di realizzazione può variare. Dipende dall’esperienza, ma niente paura: se seguite i passaggi di questa ricetta il risultato è garantito.
Per arricchire queste cartellate fragranti e croccanti, si usa passarle nel miele o nel vincotto e, se vi piace, decoratele con granella di nocciole, gherigli di noci o zuccherini colorati.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Struffoli, Buccellato, Roccocò, Pettole