Le sfogliatine albicocca e crema sono il dessert facile e veloce per quando si ha davvero poco tempo. Pronte in 30 minuti, queste piccole sfogliatine non hanno nulla da invidiare, quanto a gusto, a dolci più elaborati. Possono essere servite a...
Le albicocche ripiene con crema al formaggio sono un dolce alla frutta che profuma di estate: sono albicocche cotte in padella, caramellate e farcite con una crema al formaggio spalmabile e passion fruit. Con un tocco di amaretti per dare quella croccantezza che non può mancare, è una ricetta speciale da preparare alla vostra prossima cena in compagnia!
Le albicocche ripiene con crema al formaggio sono una ricetta da provare in estate, quando le albicocche danno il meglio della loro dolcezza, per un dessert scenografico e insolito.
Un modo sfizioso per servirle consiste nel tagliare le albicocche a metà e ripassarle in padella fino a caramellarle leggermente. Diventeranno uno scrigno succoso da farcire con una morbida crema di Philadelphia, menta fresca e passion fruit.
Il formaggio spalmabile, con la sua nota cremosa e delicata, trasforma delle semplici albicocche - per questa ricetta dovrete sceglierle non troppo mature - in un dessert goloso.
E se vi piace l'idea di un tocco ancora più raffinato, potete aggiungere come decorazione insieme agli amaretti sbriciolati anche delle scorzette di lime candite!
ALRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake alle albicocche, Tortine alle albicocche, Crumble di albicocche
1
Per preparare il dessert albicocche e Philadelphia per prima cosa tagliate a metà le albicocche e togliete il nocciolo. Scaldate una padella o una griglia da bistecca e scioglietevi una noce di burro insieme allo zucchero di canna.
2
Aggiungete le albicocche e fatele dorare bene. Quando saranno “fondenti”, ossia ammorbidite, non crude e non troppo cotte, trasferitele su una placca foderata con carta forno o su un piatto e lasciatele da parte. Ci vorranno circa 5 minuti di cottura.
5
In una ciotola lavorate con una spatola Philadelphia e zucchero a velo. Tagliate a julienne la menta e ricavate la polpa dal passion fruit, poi uniteli al composto e mescolate. Utilizzate la crema così preparata per farcire ogni metà di albicocca, potete aiutarvi con un cucchiaio.
6
Decorate aggiungendo gli amaretti sbriciolati grossolanamente. A piacere potete terminare il vostro dessert albicocche e Philadelphia con qualche ciuffetto di scorza di lime, ed eccolo pronto per essere gustato!