OK

Portokalopita

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Portokalopita ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 25 min - 1h e 35 min
Tempo di riposo
2h
Porzioni
10
Preparazione Portokalopita - Fase 1
Preparazione Portokalopita - Fase 1

1

Per la portokalopita, aprite i fogli di pasta fillo e accartocciateli con le mani. Disponeteli su una o più teglie in modo il più possibile arioso, evitando di comprimerli eccessivamente, per favorire la fuoriuscita dell'umidità. Preriscaldate il forno statico a 90-100 °C e infornate. Fatela essiccare per almeno 30 minuti, ricordandovi di girarla a metà cottura per un’asciugatura uniforme. Se dopo 30 minuti alcune parti risultano ancora morbide o umide, continuate l’essiccazione controllando ogni 5-10 minuti, girandola di nuovo se necessario. Una volta asciutta, sfornatela, lasciatela raffreddare completamente e poi sbriciolatela con le mani in pezzi piccoli e irregolari.

Preparazione Portokalopita - Fase 2
Preparazione Portokalopita - Fase 2

2

Nel frattempo preparate lo sciroppo mettendo in un pentolino acqua, zucchero, succo e scorza d’arancia, e cannella. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per circa 10 minuti, quindi spegnete e lasciate raffreddare completamente. Eliminate scorza e cannella. Lo sciroppo dovrà essere freddo al momento dell’uso.

Preparazione Portokalopita - Fase 3
Preparazione Portokalopita - Fase 3

3

In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso. Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata finemente, poi versate l’olio a filo continuando a mescolare. 

Preparazione Portokalopita - Fase 4
Preparazione Portokalopita - Fase 4

4

Unite il succo d’arancia e lo yogurt greco, quindi incorporate il lievito e il sale, fino a ottenere un composto liscio e profumato.

Preparazione Portokalopita - Fase 5
Preparazione Portokalopita - Fase 5

5

Aggiungete la pasta fillo sbriciolata in due o tre riprese, mescolando delicatamente con una spatola per distribuirla in modo uniforme, l’impasto dovrà risultare irregolare. Rivestite il fondo di uno stampo tondo a cerniera da 22 cm di diametro con carta forno e ungete leggermente i bordi. Versate l’impasto nello stampo e livellate senza schiacciare. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170 °C per 45-50 minuti, finché la superficie risulterà ben dorata e la torta stabile al tatto.

Preparazione Portokalopita - Fase 6
Preparazione Portokalopita - Fase 6

6

Una volta sfornata, praticate qualche piccolo foro in superficie con uno stecchino o con la punta di un coltello e versate lentamente lo sciroppo freddo sulla torta ancora calda, attendendo che venga assorbito prima di aggiungerne altro. Lasciate riposare la portokalopita per almeno 2 ore prima di sformarla. Un riposo più lungo, fino a 8-12 ore, migliorerà ulteriormente gusto e consistenza. Conservate la torta a temperatura ambiente, ben coperta, e servite la portokalopita solo dopo il tempo di riposo necessario.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PORTOKALOPITA"

Condividi