Il quadrotto di pasta fillo e Philadelphia è un dessert che stupisce nella sua semplicità. Un dolce monoporzione irresistibile, preparato con pasta fillo, Philadelphia e pochi altri ingredienti. Croccante fuori e incredibilmente cremoso all'interno!
Conquisterà gli amici a cena con il suo gusto fresco e agrumato: la portokalopita è una torta tipica della Grecia preparata con pasta fillo, succo e scorza di arancia. Immancabile per dare ricchezza all'impasto, anche lo yogurt greco. Una ricetta tutta da scoprire.
per la torta:
per lo sciroppo:
Con la portokalopita vi sembrerà di sentire la brezza dell'Egeo che vi scompiglia i capelli. In Grecia questa torta all'arancia si serve come dessert, magari insieme a un buon caffè greco. Scegliete voi quando gustarla, noi ve la consigliamo per concludere una cena in compagnia.
Gli ingredienti principali della portokalopita sono le arance, di cui si utilizza sia la scorza sia il succo (vi raccomandiamo dunque di scegliere degli agrumi con buccia edibile); e la pasta fillo, che andrà prima essiccata in forno e poi sbriciolata.
Non lesinate sul tempo di riposo della portokalopita: da un minimo di 2 ore fino a 12 ore, più tempo avrà la torta per assorbire lo sciroppo all'arancia, più diventerà umida, profumata e golosa.
Se amate i dolci alle arance, vi consigliamo di provare anche un classico siciliano come il pan d'arancia o la nostra torta rovesciata di arance, in entrambe si utilizzano tutte le parti del frutto, sono semplici da preparare e profumatissime!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di pasta fillo, Basbousa, Bougatsa, Torta greca al limone e mirtilli
1
Per la portokalopita, aprite i fogli di pasta fillo e accartocciateli con le mani. Disponeteli su una o più teglie in modo il più possibile arioso, evitando di comprimerli eccessivamente, per favorire la fuoriuscita dell'umidità. Preriscaldate il forno statico a 90-100 °C e infornate. Fatela essiccare per almeno 30 minuti, ricordandovi di girarla a metà cottura per un’asciugatura uniforme. Se dopo 30 minuti alcune parti risultano ancora morbide o umide, continuate l’essiccazione controllando ogni 5-10 minuti, girandola di nuovo se necessario. Una volta asciutta, sfornatela, lasciatela raffreddare completamente e poi sbriciolatela con le mani in pezzi piccoli e irregolari.
2
Nel frattempo preparate lo sciroppo mettendo in un pentolino acqua, zucchero, succo e scorza d’arancia, e cannella. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per circa 10 minuti, quindi spegnete e lasciate raffreddare completamente. Eliminate scorza e cannella. Lo sciroppo dovrà essere freddo al momento dell’uso.
3
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso. Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata finemente, poi versate l’olio a filo continuando a mescolare.
4
Unite il succo d’arancia e lo yogurt greco, quindi incorporate il lievito e il sale, fino a ottenere un composto liscio e profumato.
5
Aggiungete la pasta fillo sbriciolata in due o tre riprese, mescolando delicatamente con una spatola per distribuirla in modo uniforme, l’impasto dovrà risultare irregolare. Rivestite il fondo di uno stampo tondo a cerniera da 22 cm di diametro con carta forno e ungete leggermente i bordi. Versate l’impasto nello stampo e livellate senza schiacciare. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170 °C per 45-50 minuti, finché la superficie risulterà ben dorata e la torta stabile al tatto.
6
Una volta sfornata, praticate qualche piccolo foro in superficie con uno stecchino o con la punta di un coltello e versate lentamente lo sciroppo freddo sulla torta ancora calda, attendendo che venga assorbito prima di aggiungerne altro. Lasciate riposare la portokalopita per almeno 2 ore prima di sformarla. Un riposo più lungo, fino a 8-12 ore, migliorerà ulteriormente gusto e consistenza. Conservate la torta a temperatura ambiente, ben coperta, e servite la portokalopita solo dopo il tempo di riposo necessario.