Il pollo fritto è un classico piatto della cucina americana, una pietanza originaria del sud degli Stati Uniti, esportata e amata in tutto il mondo. Va da sé che le versioni di pollo fritto siano innumerevoli, adattandosi a gusti e abitudini culinarie diversissime tra loro.
La ricetta che vi proponiamo, semplice e gustosissima e perfetta per una cena in famiglia o con amici, è una variante declinata su sapori nostrani. La marinata della carne è preparata con succo di limone e olio extravergine di oliva e profumata con aglio, prezzemolo e un cucchiaio di parmigiano.
La panatura ricca e corposa consiste in un primo passaggio nella farina, poi nell'uovo sbattuto con il parmigiano grattugiato e infine nel pangrattato mixato con i cornflakes. Il risultato è un pollo fritto morbido e gustoso dentro, e super croccante fuori.
Ci raccomandiamo di friggere pochi pezzetti di pollo alla volta in modo che cuociano alla perfezione, dorandosi in maniera omogenea. Il modo migliore per gustare il pollo fritto è farlo in compagnia, come secondo piatto insieme alla salsa allo yogurt che si prepara in un lampo.
Se amate la carne di pollo fritta, rimanendo nel solco della tradizione americana provate anche i nuggets di pollo e le alette di pollo fritte.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettine di pollo, Pollo fritto allo zenzero, Stecchi di pollo alle erbe, Polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno