OK

Polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Porzioni
2 - 4

Le polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra sono una pietanza originale e sfiziosa. La ricetta per prepararle è davvero facile, e la cottura al forno le rende leggere e ancora più semplici. Sono perfette come secondo piatto a cena con gli amici ma anche come sfiziosissimo accompagnamento all'aperitivo.
L'impiego dei fiocchi di mais rende l'esterno delle polpette particolarmente croccante, in un piacevolissimo contrasto con l'interno morbido. La salsa con cui servirle è una vera delizia, il miele di castagno, con il gusto intenso e lievemente amarognolo, si sposa perfettamente con il sapore deciso della carne rossa: il mix con una birra ambrata, dall’aroma fruttato, fa di questo miele l'ingrediente perfetto.
Le polpette in genere sono un piatto molto amato che nelle infinite versioni riesce ad accontentare tutti, anche i gusti più difficili. Le classiche Polpette fritte della tradizione non hanno bisogno di alcuna presentazione, mentre per chi non vuole friggere sono ideali, ad esempio, le Polpette al sugo.
Chi ama il pesce gradirà le Polpette di tonno mentre vegetariani, e non solo, apprezzeranno le Polpette di quinoa e melanzane.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettine di pollo, Polpette di pane e zucchine, Polpette in crosta di curcuma con ripieno di formaggio, Polpette di broccoli con salsa alla senape

Preparazione Polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra - Fase 1
Preparazione Polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra - Fase 1

1

Per preparare le polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra ambrata iniziate a raccogliere in una boule la carne macinata, il prezzemolo tritato, la noce moscata, l'uovo, il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Lavorate bene il composto con le mani o un cucchiaio. 

Preparazione Polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra - Fase 2
Preparazione Polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra - Fase 2

2

Formate delle polpette poco più grandi di una noce e panatele in maniera omogenea facendole rotolare nei corn flakes che avrete tritato grossolanamente.

Preparazione Polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra - Fase 3
Preparazione Polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra - Fase 3

3

Fatele cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti girandole a metà cottura. Intanto preparate la salsa: sciogliete il burro in una casseruola, fate rosolare gli scalogni tritati e quando saranno appassiti unite la birra e il miele di castagno. Fate cuocere finché non si sarà ridotta della metà, stando ben attenti che non raggiunga mai il bollore. Togliete dal fuoco e frullate con un frullatore a immersione.

 

Preparazione Polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra - Fase 4

4

Servite subito le polpette con panatura di corn flakes e salsa al miele di castagno e birra ben calde.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE CON PANATURA DI CORN FLAKES E SALSA AL MIELE DI CASTAGNO E BIRRA"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi