Il pollo al curry facile è una ricetta realizzata con teneri bocconcini di pollo fatti rosolare nelle spezie e cipollotto e poi lasciati stufare con l'aggiunta di latte di cocco. Il segreto per ottenere un piatto davvero squisito sta nella scelta del giusto curry. Il curry infatti non è una singola spezia, ma una miscela di spezie costituita principalmente da curcuma, zenzero, cumino, pepe, cardamomo e peperoncino.
Il pollo al curry è ormai entrato a fare parte della nostre opzioni culinarie grazie alla sua facilità d'esecuzione e al fatto che accompagnato da riso basmati o verdure fresche diventa un piatto unico perfetto per una cena in famiglia o tra amici.
Se in India e nel resto dell'Asia il curry masala (miscela per curry) è preparato al momento miscelando le spezie secondo i gusti e l'utilizzo che se ne farà (qui il nostro approfondimento su Come cucinare con il curry), in occidente siamo abituati ad acquistare curry già pronti che possono essere dolci o piccanti. Partendo quindi da un curry di ottima qualità, saremo già a metà dell'opera.
Oltre alle spezie già citate il nostro curry potrà contenere coriandolo, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, fieno greco, zafferano, cardamomo e macis. Per servire il piatto, in alternativa al coriandolo fresco, si può usare il prezzemolo. Se poi volete cimentarvi in una ricetta "di famiglia" vi consigliamo di provare questa versione di pollo al curry che arriva dallo Sri Lanka.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Riso al curry, Pollo al latte di cocco e curry con cous cous, Riso al curry con i gamberi, Spezzatino di vitello al curry