OK
...

Plumcake soffice alle arance candite


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il plumcake soffice alle arance candite è semplice e ghiotto e il suo segreto sta nell'impasto. È lo skyr che rende questo dolce così incredibilmente morbido, una ricetta facile e profumata per una colazione o un brunch della domenica irresistibili.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 1H E 10 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER IL PLUMCAKE
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero semolato
  • 250 g di skyr
  • 30 ml di latte intero
  • la scorza di ½ arancia grattugiata
  • 250 g di farina 00
  • 110 g di olio di semi
  • una bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • PER LE ARANCE CANDITE
  • 225 g di zucchero semolato
  • 125 ml di acqua
  • 1 arancia non trattata
  • PER LA GLASSA E PER GUARNIRE
  • 125 g di zucchero a velo vanigliato
  • succo di limone
  • pistacchi al naturale

La ricetta del plumcake soffice alle arance candite consente di preparare un dolce speciale con facilità. Morbido e profumato, risulta infatti anche molto grazioso, con una leggera glassa al limone e la decorazione golosa. Preparatelo per un brunch della domenica o una merenda speciale, il successo è assicurato.

La morbidezza dell'impasto si deve dalla presenza dello skyr, il famoso formaggio fresco islandese, dalla consistenza simile allo yogurt colato, che si realizza a partire da una cagliata di latte magro. Ottimo da gustare così, è molto versatile in cucina, nelle ricette dolci e in quelle salate. Provate anche i Pancake con skyr alla fragola e cioccolato, sono incredibilmente soffici.

Per preparare le fettine di arancia candite si segue un metodo semplicissimo di canditura rapida: basta farle cuocere dolcemente in un denso sciroppo d'acqua e zucchero, scolarle e lasciarle asciugare bene. Se vi piace l'idea, con un procedimento molto simile potete realizzare anche le nostre Arance candite al cioccolato.

Se invece siete alla ricerca di dolci con le arance, per approfittare di questi straordinari frutti di stagione, non fatevi sfuggire il mitico Pan d'arancia, la Torta all'arancia preparata con il succo e la Torta rovesciata alle arance e fiori d'arancio.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Plumcake all'aranciaPlumcake sofficissimo alle mele, Plumcake al limonePlumcake allo yogurt e gocce di cioccolato



Come preparare: Plumcake soffice alle arance candite

Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 1
Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 1
1

Iniziate la preparazione del plumcake soffice alle arance candite montando in planetaria, o con un paio di fruste elettriche, le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Unite lo skyr, il latte, la scorza di arancia grattugiata e amalgamate. 

Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 2
Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 2
2

Aggiungete la farina e il lievito setacciati, quindi incorporate l'olio versandolo a filo e continuando a montare fino a quando avrete ottenuto un composto liscio, cremoso e omogeneo.

Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 3
Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 3
3

Trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake da 23 x 11 cm, rivestito di carta forno, e livellate. Cuocete nel forno già caldo a 170° per 50-55 minuti o comunque fino a quando uno stecchino inserito nel dolce ne uscirà asciutto. Nel frattempo tagliate l'arancia a fette piuttosto sottili, senza sbucciarla. Preparate lo sciroppo: in una casseruola mettete lo zucchero insieme all'acqua e fate scaldare a fuoco medio fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente.

Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 4
Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 4
4

Immergete nel liquido le fette di arancia e lasciatele cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma bassa. Quando saranno diventate tenere spegnete la fiamma, scolate le fette con cura e disponetele su un piatto. Sfornate il plumcake e fatelo raffreddare completamente. Preparate quindi la glassa: setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete un cucchiaino di succo di limone alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta fino a ottenere la densità che permetta alla glassa di velare la spatola e non colare via completamente. Versate la glassa sul dolce dopo averlo disposto su una gratella. 

Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 5
5

Decorate quindi con le fettine di arancia candite, qualche pistacchio e lasciate assestare la glassa prima di servire il plumcake soffice alle arance candite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE SOFFICE ALLE ARANCE CANDITE "

CONDIVIDI
COMMENTA
#