Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o...
La pizza napoletana si può impastare anche a casa! Ecco come prepararla con la ricetta di Ciro Salvo, con tutti i segreti e i passaggi per una pizza fatta in casa buona, leggera e digeribile.
La pizza napoletana è puro amore. Se vi trovate lontano da Napoli o se semplicemente vi piace mettere le mani in pasta e avete dimestichezza con il lievito, sappiate che la ricetta per fare una buona pizza napoletana fatta in casa è più facile di quanto pensiate.
L'impasto della pizza napoletana si può formare tranquillamente a mano. Dovrete poi pazientare perché la pasta necessita di una doppia lievitazione, prima in ciotola e poi, una volta formati i panetti, in un contenitore apposito con chiusura ermetica.
Potete condire la vostra pizza napoletana come preferite, la margherita però non può mancare. Scegliete ingredienti di qualità come un buon pomodoro pelato San Marzano e ricordate di lasciare scolare il fior di latte o la mozzarella di bufala tagliata a pezzetti per qualche ora in frigorifero, per far perdere i liquidi.
La pizza non va farcita con fette di mozzarella troppo grandi per evitare che la consistenza della mozzarella sovrasti la consistenza dell’impasto. Se preferite, potete aggiungere la mozzarella negli ultimi 2-3 minuti di cottura, in questo modo non la si fa fondere troppo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pizza Margherita, Pizza fritta, Pizza in teglia con provola e salame
1
Per la pizza napoletana, sciogliete il lievito in mezzo litro di acqua fredda. Versate 2/3 della farina nell’acqua, mischiandola con un cucchiaio ed eseguendo un movimento a spirale. Fate amalgamare bene l’acqua e la farina. Quando l’impasto avrà consistenza semiliquida, unite il sale. Continuate a impastare con il cucchiaio e a versare la farina restante a pioggia, poca per volta, sempre con un movimento circolare, spingendo l’impasto verso i bordi della ciotola, per eliminare i grumi e far assorbire bene la farina.
2
Quando la consistenza sarà semisolida, continuate l’impasto a mano sul piano di lavoro. Impastate per legare bene farina e acqua e dare elasticità all'impasto, dovrete ottenere un panetto liscio e morbido.
3
Mettete l'impasto in una ciotola capiente unta di olio, copritelo e fate lievitare per almeno 7-8 ore a temperatura ambiente.
4
Trascorso questo tempo, ricavate delle palline da 250 g ognuna e disponetele in un cassetto per pizza con chiusura ermetica per altre 7-8 ore sempre a temperatura ambiente.
5
Trascorsa anche la seconda lievitazione, potete procedere alla stesura della pizza. Su una teglia ben unta stendete un panetto in modo uniforme: partite dal centro e spostate l’aria verso i bordi, senza mai schiacciarli. Condite la pizza con pomodori pelati San Marzano lasciando libero il bordo, basilico e mozzarella fior di latte o di bufala ben scolata e tagliata a pezzetti non troppo grandi. Cuocete in forno statico alla massima potenza, 250-300 °C con la teglia poggiata sulla base del forno per 5-6 minuti. Controllate la cottura, poi spostate la teglia al centro del forno per altri 7-8 minuti. Sfornate la pizza napoletana e completatela a piacere con altro basilico fresco, un tocco di parmigiano grattugiato e un giro di olio extravergine!