Gli alberi di Natale di croissant sono un antipasto facile e sfizioso perfetto per le feste. Piccoli alberelli di brioche con una doppia farcitura golosa, da preparare come aperitivo di Natale o in apertura a una cena tra amici.
I peperoni gratinati al forno sono un contorno gustoso e molto amato, da servire insieme ai secondi che preferite o anche come antipasto. In estate, quando i peperoni sono di stagione, sono ancora più buoni! In questa ricetta li abbiamo gratinati con una panure di pangrattato, parmigiano e prezzemolo fresco.
I peperoni gratinati al forno sono una ricetta classica che ci riporta alla cucina della nonna: dolci, gustosi e resi croccanti dalla gratinatura con pangrattato e parmigiano, sono una bontà a cui è difficile resistere!
I peperoni gratinati al forno sono un ottimo modo per gustare i peperoni rossi e gialli in accompagnamento ai secondi che più vi piacciono, provateli con un burger vegetale o con del pesce al cartoccio.
La ricetta è molto facile e si prepara in meno di un'ora: basterà tagliare e pulire i peperoni dai semi e filamenti interni e poi condirli su una placca con la panure, che si prepara velocemente mescolando tutti gli ingredienti in una sola ciotola.
Per questi peperoni al forno abbiamo utilizzato un mix di peperoni rossi e gialli, ma se preferite potete scegliere di utilizzarne una sola tipologia. E per un sapore ancora più stuzzicante, potete sostituire una parte del parmigiano con del pecorino grattugiato.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Peperoni al forno, Peperoni arrosto, Verdure gratinate al forno
1
Preparare i peperoni gratinati al forno è molto semplice. Per prima cosa lavate i peperoni, divideteli in due parti, eliminate i semi e i filamenti interni e suddividete ciascuna metà in 2-3 losanghe. In una ciotola unite l’olio, il prezzemolo e l’aglio tritati e mescolate.
2
Aggiungete il pangrattato e il parmigiano all'olio e mescolate fino a ottenere una panure omogenea.
3
Disponete i peperoni con la parte della pelle verso il basso in una teglia foderata con carta forno e condite con sale, pepe e un filo di olio. Cospargete i peperoni con la panure preparata e infornate in forno preriscaldato a 180-190 °C per 20 minuti circa.
4
Quando la panatura sarà ben dorata, sfornate i peperoni gratinati al forno e serviteli caldi o tiepidi!
Gli alberi di Natale di croissant sono un antipasto facile e sfizioso perfetto per le feste. Piccoli alberelli di brioche con una doppia farcitura golosa, da preparare come aperitivo di Natale o in apertura a una cena tra amici.
I pancake vietnamiti, il cui vero nome è bàn xhéo, sono sottili frittelle di riso ripiene, un tipico street food gustoso e irresistibile. Provare a farli in casa è un'ottima idea, facile e da comporre come si preferisce. La nostra è una versione...
Gli straccetti di pollo con peperoni sono un secondo piatto facile, veloce e appetitoso. Serviteli tiepidi insieme a del riso basmati: uno sfizioso piatto unico estivo, perfetto da gustare quando i peperoni sono nel pieno della stagione.
La ricetta della crema siriana a base di peperoni, intensa e profumata, è perfetta come aperitivo facile e sfizioso. Ecco come preparare la muhammara, da gustare col pane arabo oppure con gustosi falafel.
La shakshuka è una ricetta di origine maghrebina, una gustosissima pietanza a base di uova stufate al pomodoro con cipolle, peperoni e spezie. La pietanza perfetta per una pranzo o una cena da preparare velocemente ma senza rinunciare al gusto.
Le fajitas di pollo sono striscioline di carne speziate e saltate in padella con peperoni e cipolla. Ottime per farcire tortillas di mais, sono un piatto tex-mex irresistibile. Perfetto per una cena informale tra amici o un pranzo divertente in...