L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La pavlova è un dessert tanto scenografico quanto buono, con un guscio di meringa che racchiude panna e frutta. Qui accompagnata dalle fragole e dalla meno nota pitaya, un frutto torpicale delicato, dalle mille propietà. Facile da realizzare, la pavlova è un dolce per festeggiare e brindare, perfetta con le bollicine di un buon bicchiere di spumante o champagne.
Per la pavlova:
Per decorare:
1
Iniziate a realizzare la pavlova con panna fragole e pitaya partendo dalla meringa. In una planetaria fate schiumare gli albumi, aggiungete poco per volta lo zucchero e lavorate con la frusta fino a quando il composto sarà montato.
Ottenuta la classica “punta” della meringa, aggiungete l’amido di mais a cui avete unito precedentemente il cremor tartaro e mescolate brevemente con una spatola.
2
Disponete la meringa su una teglia rivestita di carta forno in modo da creare un guscio scavato al centro di circa 24 cm di diametro. Infornate a 120°C per 1 ora e 20 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare la meringa in forno, con lo sportello semiaperto.
3
Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della frutta per la decorazione. Iniziate dalla pitaya. Tagliatela a metà e poi in parti più piccole: la polpa interna è bianca con dei semini neri, quindi non togliete la buccia, servirà a dare la nota colorata. Per questo sceglietene due: una dalla buccia gialla e una rosa. Proseguite con le fragole, incidendole a spicchi.
Una volta che la meringa si è raffreddata, riempite il guscio con la panna montata, senza uscire dal bordo.
4
Decorate a piacimento con i pezzi di fragola, pitaya gialla e pitaya rosa, coprendo tutta la superficie.
Servite subito la vostra pavlova con panna fragole e pitaya o conservate in frigorifero.