Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Ecco una ricetta molto facile che si svela intrigante negli accostamenti fra ingredienti all'apparenza semplici. Le patate al cartoccio con uovo e prosciutto di San Daniele DOP sono perfette per un aperitivo o un brunch festivo.
Le patate al cartoccio con uovo e prosciutto sono una piccola golosità dalla ricetta facile ma intrigante e alla portata di tutti. L'unica attenzione va posta nello scavare le patate: fondo e pareti devono rimanere intatti.
I gusci così creati accolgono un uovo e una fetta di prosciutto di San Daniele, un'eccellenza italiana che nasce dalle mani esperte di pochi mastri prosciuttai che attraverso una conoscenza antica e regole rigorose trasformano carne e sale in un capolavoro di gusto e delicatezza. A completare in intensità qualche scaglietta di tartufo e l'erba cipollina.
Perfette per un aperitivo delle Feste o per un pranzo leggero fra un festeggiamento e l'altro, queste patate al cartoccio sono sfiziose e ricercate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ghirlanda aperitivo di Natale, Focaccia multicereali con pomodori del piennolo e prosciutto di San Daniele, Torta salata di pane con prosciutto, Cestini di grana con prosciutto crudo di San Daniele e stracciatella.
1
Lavate accuratamente le patate e asciugatele con carta assorbente. Tagliate a ognuna la calotta superiore e scavatele con un coltellino facendo molta attenzione a mantenere intatte fondo e pareti (aiutatevi con un cucchiaino per rifinirle). Spennellate l'interno di ciascuna patata con dell'olio e condite con sale, pepe e aghi di rosmarino finemente tritati. Poi avvolgetele una a una in un foglio di alluminio, richiudendole a pacchetto. Abbiate cura di ripiegare i lembi superiori dell'alluminio in modo da riuaprire agevolemnte il pacchetto in seguito. Trasferitele sulla leccarda del forno e cuocetele a 200°C per circa 50 minuti.
2
Sfornate temporaneamente le patate, aprite i cartocci solo in alto, facendo attenzione a non scottarvi con il vapore che ne uscirà, e sgusciate all'interno di ogni patata un uovo. Rimettete in forno, senza richiudere i cartocci, per 6-7 minuti: il tempo di cuocere le uova all'occhio di bue con tuorlo morbido.
3
Completate ogni patata con una spolverata di pepe, una fetta di prosciutto di San Daniele DOP, qualche lamella di tartufo e un pizzico di erba cipollina tagliuzzato. Servite le patate al cartoccio con uovo e prosciutto ben calde.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.