I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La ricetta della pasta fresca vegana è una variante versatile e leggera per preparare un classico senza tempo: la pasta fatta in casa. Perfetta per le vostre preparazioni di pranzi e le cene delle feste. Preparata con farina, acqua, curcuma e sale, vi conquisterà per il colore dorato e l’aroma delicatamente speziato!
Per circa 22 cannelloni:
La pasta fresca fatta in casa è un classico intramontabile e in questa versione vegana diventa ancora più versatile e adatta a ogni occasione. Con pochi ingredienti semplici come farina, acqua, un pizzico di curcuma e sale, potrete realizzare una pasta fresca vegana colorata, saporita e completamente priva di derivati animali.
Le feste sono il momento perfetto per dedicarsi con calma alla cucina, per riscoprire la gioia di impastare e creare piatti genuini per i pranzi o le cene in famiglia. Non preoccupatevi, la ricetta non vi ruberà molto tempo, è facile e basterà poco per ottenere un panetto perfetto!
La pasta fresca senza uova, oltre a essere più leggera, permette di accontentare qualsiasi palato. La curcuma non solo dona alla pasta fresca vegana un colore dorato e vivace, ma aggiunge anche un delicato aroma speziato, rendendola unica e speciale.
Che sia per tagliatelle, ravioli o altri formati, la pasta fatta in casa è la base ideale per portare in tavola il gusto autentico della tradizione. Con quest'impasto potete realizzare una ventina di cannelloni freschi senza uova da farcire con ingredienti classici o più particolari.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta fresca con farina di castagne, Pasta all'uovo senza glutine, Pasta all'uovo
1
Per preparare la pasta fresca vegana impastate in una planetaria le due farine, la curcuma e il sale, aggiungendo l’acqua poco alla volta, fino a ottenere un panetto compatto. Copritelo con la pellicola alimentare e lasciate riposare per almeno 30 minuti, in modo da far rilassare l'impasto e stenderlo più facilmente.
2
Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto in 4 parti e, aiutandovi con un po' di farina, iniziate a stendere ciascuna parte con la sfogliatrice. Una volta ottenuta una sfoglia omogenea spessa circa 2 mm, tagliatela formando dei rettangoli e lasciateli riposare su un panno pulito per 5 minuti. La pasta fresca vegana è pronta per le vostre preparazioni!
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.