I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Un abbinamento di sapori consolidato per un piatto estivo fresco e gustoso: la pasta fredda salmone e zucchine è una ricetta facile ma vincente. Allora approfittiamo delle zucchine di campo per un pranzo o una cena sfiziosi!
La pasta fredda salmone e zucchine è una ricetta che si prepara con facilità e garantisce una pietanza fresca e sfiziosa, perfetta per i pranzi e le cene d'estate.
Siamo partiti da un abbinamento ormai più che consolidato, quello fra zucchine e salmone, abbiamo aggiunto il profumo del basilico e la freschezza del limone che in succo e in scorza costituisce una marinata leggera e aromatica perfetta per il salmone affumicato.
Mentre la pasta cuoce, fusilli o farfalle quella più indicata, si prepara il condimento mettendo a marinare il pesce e facendo rosolare le zucchine in poco olio e aglio. Un po' di pepe e un giro d'olio a crudo e la pasta fredda salmone e zucchine è pronta.
Da gustare subito o da lasciare in frigorifero 2-3 ore perché diventi ancora più saporita.
Se cercate altre ricette estive con zucchine e salmone provate gli involtini di zucchine e salmone, i fagottini di zucchine ma anche la torta salata al salmone e zucchine.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta fredda con salmone affumicato, Pasta fredda con pesto di avocado e salmone, Pasta fredda estiva, Pasta con il polpo freddo
1
Per preparare la pasta fredda salmone e zucchine realizzate il condimento mentre l'acqua bolle e la pasta cuoce. Tagliate il salmone a striscioline, irrorate con il succo di limone e cospargetelo con la scorza grattugiata finemente. Tagliate le zucchine a grossi pezzi e frullatele brevemente nel mixer assieme a qualche foglia di basilico in modo da ottenere pezzetti irregolari e grossolani.
2
Fatele dunque rosolare in una padella antiaderente con poco olio e l'aglio schiacciato in camicia. Lasciate cuocere qualche minuto fino a quando i pezzetti di zucchina risulteranno cotti ma non disfatti.
3
Trasferite le zucchine in una larga zuppiera e lasciatele intiepidire. Nel frattempo quando la pasta sarà cotta ma al dente scolatela e passatela velocemente sotto il getto dell'acqua fredda per fermarne la cottura. Trasferitela quindi nella zuppiera con le zucchine.
4
Aggiungete il salmone marinato al limone, tagliato a tocchetti, e mescolate bene il tutto. Completate con le foglie di basilico spezzettate, un macinata di pepe e un giro d'olio a crudo.
5
Servite subito la pasta fredda salmone e zucchine o tenetela al fresco fino al momento di gustarla.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.