Le crepes di zucchine sono morbide e facili da preparare, sono una ricetta alternativa alle solite crespelle, si preparano con zucchine crude frullate nell'impasto e le potete farcire come più vi piace!
Gli involtini di zucchine e salmone, ripieni di Philadelphia, sono una ricetta molto semplice per un'idea fresca e appetitosa. Ideali come antipasto o come stuzzichino per un aperitivo estivo.
La ricetta degli involtini di zucchine e salmone è perfetta per un antipasto fresco o per un aperitivo originale e facile da preparare. Gli ingredienti necessari sono solo tre: 2 zucchine scure, salmone affumicato tagliato a fettine sottili e formaggio spalmabile cremoso.
La ricetta prevede una cottura rapidissima: le zucchine, una volta tagliate a fettine, vanno scottate per pochi secondi (ne bastano 5). Al contrario dei cetrioli, infatti, le zucchine, anche se tagliate a nastro sottile, si arrotolano meglio se non sono crude.
In alternativa, potete seguire il procedimento indicato nella ricetta delle zucchine marinate crude per condirle e poi formare gli involtini. Così presenteranno una nota ancora più fresca e pungente, perfetta per una cena o un pranzo estivo.
Le zucchine sono particolarmente adatte a trasformarsi in nastri e quindi in deliziosi involtini, ogni volta diversi. Come gli involtini di zucchine fritte o i rotolini di zucchine con mandorle e parmigiano. Un'idea alternativa è poi quella del rotolo di zucchine.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di melanzane, ricotta e noci; Involtini di barbabietola con caprino; Rotolini di zucchine grigliate con formaggio, pesto ed erbette; Involtini di peperoni al tonno
1
Preparare gli involtini di zucchine e salmone è semplice. Dopo aver lavato e spuntato le zucchine, tagliatele a fettine sottili, per il lungo, con l'ausilio di un pelapatate a lama larga o di una mandolina. Scottate le fette per pochi secondi in acqua bollente salata, scolatele e immergetele per un attimo in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Tagliate le fettine di salmone a pezzetti rettangolari. Disponete su un tagliere due fette di zucchine leggermente sovrapposte fra loro.
2
A una delle due estremità posate una fetta di salmone affumicato e spalmatela con una cucchiaiata di Philadelphia.
3
Arrotolate le fettine farcite partendo dal lato del pesce e terminate con la parte di zucchina vuota. Disponete gli involtini di zucchine e salmone così ottenuti su un piatto da portata: potete servirli subito o, meglio ancora, lasciarli riposare in frigorifero un paio d'ore prima di servirli.