Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
La pasta alla checca è un primo piatto della tradizione romana, preparato con pochi e semplici ingredienti uniti a crudo. Una ricetta veloce, stuzzicante e leggera, perfetta per quando fa caldo.
La pasta alla checca è un primo piatto della tradizione culinaria romana. Forse meno conosciuta ai più, rispetto a super classici come cacio e pepe o carbonara, è una ricetta facile e veloce da tenere in considerazione per le giornate più calde.
Si tratta di una pastasciutta il cui condimento è realizzato a crudo. Mentre gli spaghetti cuociono al dente, si raccolgono in una ciotola i pomodori maturi a pezzetti, mozzarella fiordilatte e caciotta (meglio se romana) a dadini, basilico a piacere. Un generoso giro d'olio extravergine e il condimento è pronto per accogliere gli spaghetti.
Qualcuno sistema la zuppiera sulla pentola della pasta in cottura, così che il calore ammorbidisca il formaggio, senza farlo sciogliere, e c'è chi preferisce pasta corta (soprattutto se si vuole fare in chiave pasta fredda). Ma come sempre accade quando ci si trova davanti a una ricetta popolare anche per la pasta alla checca non esiste una versione unica e codificata.
Alternative gustose per una pasta veloce dal condimento senza cottura sono l'insalata di farfalle alla caprese, con mozzarella di bufala e la pasta veloce con acciughe e mozzarella.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta alla Gennaro, Penne all'arrabbiata, Spaghetti alla gricia, Bucatini all'amatriciana
1
La ricetta della pasta alla checca è semplice e veloce. Mentre la pasta cuoce, tagliate pomodori e mozzarella a cubetti (lasciando magari quest'ultima in un colino a perdere un po' di siero). Tagliate a cubetti anche la caciotta.
2
Raccogliete il tutto in una ciotola e condite con sale, pepe, un generoso giro d'olio e foglioline di basilico. Quando gli spaghetti sono cotti scolateli e trasferiteli in una zuppiera. Conditeli con i pomodori e i formaggi, mescolate velocemente e servite subito in tavola la pasta alla checca.