La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con il condimento che più ci piace: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella filante.
Preparare la pasta al forno a casa è facile e mette subito allegria. Sarà per la sua crosticina irresistibile di mozzarella e parmigiano o per il sugo con salsiccia e besciamella, la pasta al forno è una goduria a ogni forchettata!
Perfetta da gustare in famiglia per il pranzo della domenica o per le occasioni conviviali, la pasta al forno è un classico primo piatto dal gusto ricco. Per renderla super cremosa vi servirà della besciamella, che potete preparare come da nostra ricetta classica.
Per la pasta al forno vi consigliamo di utilizzare una mozzarella ben asciutta, o comunque assicuratevi di farla scolare una volta tagliata a cubetti, magari sotto a un peso, per farle perdere quanta più acqua possibile.
Qualche minuto di grill al termine della cottura in forno renderà la pasta al forno con salsiccia ancora più irresistibile, buon appetito!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta pasticciata, Pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata, Rigatoni al forno
1
Iniziate la preparazione della pasta al forno dalla salsiccia: eliminate il budello e sgranatela grossolanamente. Tenete momentaneamente da parte. In una padella capiente scaldate un filo d’olio, unite lo scalogno tritato finemente e lasciatelo appassire dolcemente. Aggiungete la salsiccia sgranata e fatela rosolare a fiamma vivace, mescolando, finché sarà ben dorata. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente.
2
Unite la passata di pomodoro, insaporite con sale e pepe e lasciate sobbollire a fuoco dolce per 15–20 minuti, finché il sugo sarà denso e profumato. Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata, cuocete la pasta e scolatela molto al dente. Trasferitela in una ciotola capiente e conditela subito con il ragù di salsiccia.
3
Incorporate la besciamella e circa tre quarti della mozzarella tagliata a cubetti e ben scolata. Mescolate con cura per distribuire il condimento in modo uniforme. Trasferite la pasta in una pirofila leggermente imburrata, livellate la superficie e completate con la mozzarella rimasta e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
4
Cuocete in forno statico preriscaldato a 190 °C per 20–25 minuti, finché la superficie sarà dorata e la mozzarella perfettamente fusa. Per una crosticina più invitante, attivate il grill negli ultimi 2–3 minuti di cottura. Sfornate, lasciate riposare la pasta al forno per qualche minuto in modo che si assesti e servitela ben calda e filante.