OK

Pasta al forno

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
50 min - 1h
Porzioni
4
Preparazione Pasta al forno - Fase 1
Preparazione Pasta al forno - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della pasta al forno dalla salsiccia: eliminate il budello e sgranatela grossolanamente. Tenete momentaneamente da parte. In una padella capiente scaldate un filo d’olio, unite lo scalogno tritato finemente e lasciatelo appassire dolcemente. Aggiungete la salsiccia sgranata e fatela rosolare a fiamma vivace, mescolando, finché sarà ben dorata. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente.

Preparazione Pasta al forno - Fase 2
Preparazione Pasta al forno - Fase 2

2

Unite la passata di pomodoro, insaporite con sale e pepe e lasciate sobbollire a fuoco dolce per 15–20 minuti, finché il sugo sarà denso e profumato. Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata, cuocete la pasta e scolatela molto al dente. Trasferitela in una ciotola capiente e conditela subito con il ragù di salsiccia.

Preparazione Pasta al forno - Fase 3
Preparazione Pasta al forno - Fase 3

3

Incorporate la besciamella e circa tre quarti della mozzarella tagliata a cubetti e ben scolata. Mescolate con cura per distribuire il condimento in modo uniforme. Trasferite la pasta in una pirofila leggermente imburrata, livellate la superficie e completate con la mozzarella rimasta e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Preparazione Pasta al forno - Fase 4

4

Cuocete in forno statico preriscaldato a 190 °C per 20–25 minuti, finché la superficie sarà dorata e la mozzarella perfettamente fusa. Per una crosticina più invitante, attivate il grill negli ultimi 2–3 minuti di cottura. Sfornate, lasciate riposare la pasta al forno per qualche minuto in modo che si assesti e servitela ben calda e filante.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA AL FORNO"

Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...

Condividi