Per accompagnare il più classico lievitato delle Feste abbiamo preparato una crema inglese con qualche aggiunta che la rende speciale, come zenzero e cannella. Ecco la ricetta della crema golosa per il panettone.
Vi lasciamo una ricetta facile e sfiziosa per farcire il panettone gastronomico, un classico antipasto delle feste natalizie, scenografico e buonissimo. Il nostro panettone gastronomico farcito è con una doppia farcia, una di pesce e una con lo speck, ancora più goloso.
Tortano le Feste e sulle tavole di pranzi e cene con amici e pareti torna lui, il panettone gastronomico farcito. Una ricetta molto facile e allo stesso tempo di grande effetto.
Potete preparare il panettone gastronomico seguendo la nostra ricetta, oppure potete acquistarne uno dalla vostra pasticceria o dal vostro forno di fiducia. In questa ricetta vi lasciamo passo passo il procedimento per farcire il panettone gastronomico.
Per un panettone gastronomico sfizioso abbiamo pensato a una doppia farcitura: una con speck, formaggio spalmabile e songino; l'altra con gamberi, salsa rosa ed erbe aromatiche. In questo modo potrete accontentare anche gli ospiti che gradiscono sia un panettone gastronomico di pesce sia di carne insieme.
Vedrete che questa farcia per il panettone gastronomico è molto veloce da preparare. Potete farcire il panettone salato con qualche ora di anticipo, ma non è consigliabile farcire il panettone gastronomico il giorno prima, perché gli ingredienti si ossiderebbero rovinando il risultato finale.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tronchetto di Natale salato, Panettone farcito salato con pomodori confit, burrata e alici, Pandorini salati
1
Per preparare il panettone gastronomico farcito, iniziate a rosolare i gamberi con poco olio, sale e pepe. A parte tritate l’erba cipollina. Tagliate il panettone in fettine di circa 1,5 cm di spessore. Dovreste ottenere 10 fette, escludendo la cupoletta superiore.
2
Disponete la fetta alla base direttamente sul piatto che userete per servirlo. A parte, prendete un'altra fetta, spalmateci sopra un po’ di salsa rosa, aggiungete metà dei gamberi, un po’ di erba cipollina e di aneto.
3
Coprite con un’altra fetta di panettone e realizzate due tagli in modo da ottenere 4 spicchi. Poi spostate gli spicchi sul piatto, sopra alla prima fetta intera. Prendete un altro disco di panettone e ricopritelo con un po’ di formaggio spalmabile.
4
Aggiungete metà dello speck e songino a piacere. Chiudete con un’altra fetta e realizzate i 4 spicchi. Disponete anche questi sul piatto, sopra alle fette precendenti.
5
Ripetete il procedimento fino a esaurire le fette di panettone. Otterrete altri due strati, uno ai gamberi e uno allo speck. Chiudete il panettone aggiungendo la cupola.
6
Il panettone gastronomico farcito è pronto per essere gustato.