Stupire gli ospiti durante le feste è davvero semplice con con gli alberelli di camembert. Questo antipasto sfizioso con miele, noci tritate e ribes sarà un piacere per gli occhi e per il palato.
Le feste chiamano famiglia, amici, tavole apparecchiate e felicità. Il panettone gastronomico è una ricetta ideale da proporre come antipasto o per un aperitivo, perfetto da condividere e gustare in compagnia!
Un grande classico delle feste, immancabile sulla tavola natalizia: il panettone gastronomico! Colorato, scenografico e super goloso una volta farcito, è perfetto per un buffet di Natale, come antipasto o per un aperitivo tra amici o in famiglia.
L'impasto del panettone salato è semplice da realizzare, potete impastarlo anche a mano, ma vi consigliamo di lavorarlo in planetaria, se ne avete la possibilità. Servirà un po' di pazienza per la lievitazione, ma trascorso questo tempo è fatta! Cuocetelo, tagliatelo e farcitelo. Si trasforma così in tanti mini tramezzini morbidi e gustosi.
Da tradizione, si alternano strati differenti tra loro, dai più classici ai più originali: insalata russa, affettati, pesce come salmone o tonno, uova e tanto altro! Noi vi proponiamo la nostra versione del panettone gastronomico farcito, con due farciture.
Insomma, scegliete i vostri gusti preferiti e mettetevi all'opera, con il panettone gastronomico andrete sul sicuro e sorprenderete tutti!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Panettone farcito salato con pomodori confit, burrata e alici, Panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake, Panettone farcito salato con zucca, crema alla trapanese e gamberi, Dischetti di panettone con burro alle erbe e trota affumicata
COME PREPARARE: PANETTONE GASTRONOMICO
Per preparare l'impasto del panettone gastronomico unite, nella ciotola della planetaria, la farina, il latte, lo zucchero, il lievito e il burro. Impastate con un gancio a foglia fino a ottenere un impasto quasi liscio.
Aggiungete il sale e impastate per altri 5 minuti. Formate un panetto con l'impasto ottenuto e lasciatelo riposare per 30 minuti nella ciotola della planetaria oppure in una ciotola pulita leggermente unta d'olio, comprendo il contenitore con della pellicola per alimenti.
Terminato il riposo, riprendetelo, dategli le ultimissime pieghe per ottenere una forma tonda, disponetelo all’interno dell'apposito pirottino di carta per panettone (noi ne abbiamo usato uno del diametro di circa 14 cm alla base) e lasciate lievitare per almeno 3 o 4 ore, a 30 °C: potete scaldare leggermente il forno, poi spegnetelo e mettete un contenitore con un po’ di acqua calda. Fate lievitare il panettone lì, con il forno chiuso, fino a quando la punta dell’impasto raggiungerà il bordo del pirottino.
Terminato il tempo di lievitazione, cuocete in forno ventilato a 180 °C per 25-30 minuti. Una volta cotto, fate raffreddare bene il panettone gastronomico prima di tagliarlo e farcirlo come più vi piace!