OK
...

Panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake è un antipasto che sarà particolarmente apprezzato da chi ama materie prime ricercateabbinamenti non convenzionali. Perfetto per il pranzo di Natale o una cena di auguri tra amici.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
PORZIONI 8-10 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 panettone gastronomico
  • 100 g di funghi shiitake
  • olio extravergine
  • aglio
  • 200 g di formaggio Castelmagno
  • 200 ml di panna
  • pepe di Sichuan
  • 200 g di carpaccio di chianina
  • caviale di limone
  • insalata verde

Ecco un panettone farcito salato guarnito con ingredienti freschi e ricercati.

Partiamo dal primo strato: è composto da funghi shiitakecrema di Castelmagno e pepe di Sichuan. Il pepe di Sichuan è considerato una delle spezie più antiche della Cina, ma non fa parte della famiglia del pepe nero. Il guscio della bacca, che ricorda appunto quella del pepe, è molto apprezzato per il suo aroma di anice, fresco e agrumato, che alleggerisce il sapore forte e deciso del Castelmagno.
 

Il secondo strato è composto da fresca insalata verde, un gustoso carpaccio di chianina e gemme di caviale di limone. ll caviale di limone, o finger lime, è un agrume che assomiglia a un limone, dalle proprietà digestive e rinfrescanti. Viene chiamato caviale sia per la forma della sua polpa, racchiusa in piccole gemme, sia per il suo costo, leggermente elevato rispetto agli altri agrumi. Il sapore molto particolare di questo frutto, però, renderà davvero speciale il vostro panettone gastronomico ed esalterà le proprietà del carpaccio.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Panettone farcito salato con uova di quaglia, fesa di tacchino e peperoncino, Panettone farcito salato con marmellata di cipolle, formaggi e salmone, Panettone farcito salato con zucca, crema "alla trapanese" e gamberi, Panettone farcito salato con pomodori confit, burrata e alici



Guarda nel video come preparare il Panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake, guarnito con ingredienti freschi e ricercati.

Guarda il video del Panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake
GUARDA IL VIDEO DEL PANETTONE FARCITO SALATO CON CAVIALE DI LIMONE E FUNGHI SHIITAKE



Come preparare: Panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake

Preparazione Panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake - Fase 1
Preparazione Panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake - Fase 1
1

Tagliate il panettone in 9 strati, in senso orizzontale, ne ricaverete 8 fette più la calotta. Sminuzzate i funghi shiitake e saltateli in padella con un filo di olio extravergine. 

Preparazione Panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake - Fase 2
Preparazione Panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake - Fase 2
2

Preparate ora la crema al Castelmagno: fate fondere il formaggio insieme alla panna in una padella. Mescolate fino a ottenere una crema, poi salate, pepate e togliete dal fuoco. Condite il carpaccio di chianina con olio e pepe di Sichuan e mettete da parte. 

Preparazione Panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake - Fase 3
Preparazione Panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake - Fase 3
3

Ora pulite il caviale di limone: tagliate il frutto a metà e, con una moderata pressione, fate uscire le pepite che contengono il succo e riponetele in una ciotola. Procedete alla composizione del vostro panettone, partendo dal primo strato: ricoprite la prima fetta con la crema al castelmagno, aggiungete i funghi shiitake e una spolverata di pepe di Sichuan. 

Preparazione Panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake - Fase 4
Preparazione Panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake - Fase 4
4

Coprite con due fette di panettone gastronomico e adagiate sulla superficie di quest’ultima l’insalata verde, qualche fetta di carpaccio e le gemme di caviale di limone. Coprite con due fette di panettone gastronomico e ripetete entrambi gli strati con gli stessi ingredienti, terminando con la calotta. Per servire il panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake, rimuovete la calotta e tagliate in 4 parti, dall’alto verso il basso. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANETTONE FARCITO SALATO CON CAVIALE DI LIMONE E FUNGHI SHIITAKE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#