OK

Pane alle olive

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Pane alle olive ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
50 min - 55 min
Tempo lievitazione
4h - 4h e 30 min
Porzioni
8
Preparazione Pane alle olive - Fase 1
Preparazione Pane alle olive - Fase 1

1

Per preparare il pane alle olive iniziate raccogliendo nella ciotola della planetaria i tre tipi di farina, il lievito e lo zucchero, e iniziate a mescolare con il gancio impastatore, unendo progressivamente l'acqua. Aggiungete da ultimo il sale e impastate ancora per circa 10-15 minuti o fino a incordare. Prelevate l'impasto dalla ciotola, con le mani dategli la forma di una sfera e ponetelo a lievitare in una boule coperta con pellicola fino al raddoppio del volume (occorreranno circa 2 ore e 30 minuti).

Preparazione Pane alle olive - Fase 2
Preparazione Pane alle olive - Fase 2

2

Quando l'impasto sarà raddoppiato rovesciatelo su un piano da lavoro appena infarinato di semola e dategli una forma rettangolare. Unite le olive ben asciugate distribuendole in maniera omogenea su tutta la superficie.

Preparazione Pane alle olive - Fase 3
Preparazione Pane alle olive - Fase 3

3

A questo punto procedete con le pieghe: prelevate le estremità di uno dei lati lunghi e riportatele verso il centro. Fate poi lo stesso con la parte restante di impasto ottenendo in questo modo una chiusura a libro.

Preparazione Pane alle olive - Fase 4
Preparazione Pane alle olive - Fase 4

4

Di nuovo piegate una delle estremità verso il centro e poi procedete allo stesso modo con la parte restante.  

Preparazione Pane alle olive - Fase 5
Preparazione Pane alle olive - Fase 5

5

Con le mani date una forma sferica all'impasto e adagiatelo all'interno di un cestino con un canovaccio infarinato. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Preparazione Pane alle olive - Fase 6
Preparazione Pane alle olive - Fase 6

6

Preriscaldate il forno a 230° C in modalità statica con all'interno una casseruola con il coperchio adatta alla cottura in forno. Quando sarà giunto a temperatura trasferite il pane nella pentola calda e infornate per 10 minuti coprendo con il coperchio. Abbassate la temperatura a 200° C e procedete per altri 35 minuti, quindi togliete il coperchio e cuocete in modalità ventilata a 200°C per 10-15 minuti. Sfornate il pane alle olive e rovesciatelo su una griglia per farlo raffreddare prima di tagliarlo a fette e servirlo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE ALLE OLIVE"

RICETTA MEDIA

Il pane naan è un tipo di pane indiano preparato con lo yogurt. Tondeggiante e sottile, ma soffice, è squisito per accompagnare i piatti tradizionali con intingoli ma è irresistibile anche da solo. Lo dovete assolutamente provare!

Condividi