OK
...

Pane alle olive


preparazione  40 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Seguendo la nostra ricetta del pane alle olive fatto in casa otterrete facilmente una pagnotta fragrante e profumata, che potrete gustare al naturale o usare per fare saporite bruschette da servire a un aperitivo con gli amici.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 50 MIN-55 MIN
LIEVITAZIONE 4H-4H E 30 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di farina 0
  • 200 g di farina Manitoba
  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 420 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 150 g di olive verdi denocciolate

La ricetta che vi proponiamo è quella di un pane alle olive fragrante e profumato. Seguendo passo, passo gli step di lavorazione otterrete facilmente una pagnotta croccante fuori e morbida dentro, ottima gustata al naturale e come base per realizzare panini, per una cena informale con la famiglia, e bruschette da proporre a un aperitivo con gli amici.

Concorrono alla bontà di questo pane tre diversi tipi di farina (tra cui la Manitoba, che aiuta anche chi non ha dimestichezza con gli impasti lievitati, perché è ricca di proteine, cosa che favorisce una buona lievitazione) e la speciale cottura nella pentola che assicura la formazione di una crosta croccante mantenendo l’interno morbido. Utilizzate preferibilmente, per questa ricetta, una pentola di ghisa o di alluminio pressofuso perché conservano meglio il calore. Non occorre altro per fare un buon prodotto da forno anche a casa.

Fare il pane in casa è un’attività rilassante che dà anche molte soddisfazioni, e in generale non è neppure così complicata. Seguendo le numerose ricette presenti nel nostro sito potete mettervi alla prova con le tecniche e i lieviti più utilizzati in panificazione: dall’impasto indiretto per fare il filone semintegrale con biga a quello diretto per fare il pane alle mele e noci che si prepara con il lievito di birra, dal pane integrale in pentola realizzato con il licoli al pan di polenta per il quale si utilizza il lievito madre.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSEPane fatto in casa con farina di segaleGhirlanda di panePane ai 7 cereali con semi misti



Come preparare: Pane alle olive

Preparazione Pane alle olive - Fase 1
Preparazione Pane alle olive - Fase 1
1

Per preparare il pane alle olive iniziate raccogliendo nella ciotola della planetaria i tre tipi di farina, il lievito e lo zucchero, e iniziate a mescolare con il gancio impastatore, unendo progressivamente l'acqua. Aggiungete da ultimo il sale e impastate ancora per circa 10-15 minuti o fino a incordare. Prelevate l'impasto dalla ciotola, con le mani dategli la forma di una sfera e ponetelo a lievitare in una boule coperta con pellicola fino al raddoppio del volume (occorreranno circa 2 ore e 30 minuti).

Preparazione Pane alle olive - Fase 2
Preparazione Pane alle olive - Fase 2
2

Quando l'impasto sarà raddoppiato rovesciatelo su un piano da lavoro appena infarinato di semola e dategli una forma rettangolare. Unite le olive ben asciugate distribuendole in maniera omogenea su tutta la superficie.

Preparazione Pane alle olive - Fase 3
Preparazione Pane alle olive - Fase 3
3

A questo punto procedete con le pieghe: prelevate le estremità di uno dei lati lunghi e riportatele verso il centro. Fate poi lo stesso con la parte restante di impasto ottenendo in questo modo una chiusura a libro.

Preparazione Pane alle olive - Fase 4
Preparazione Pane alle olive - Fase 4
4

Di nuovo piegate una delle estremità verso il centro e poi procedete allo stesso modo con la parte restante.  

Preparazione Pane alle olive - Fase 5
Preparazione Pane alle olive - Fase 5
5

Con le mani date una forma sferica all'impasto e adagiatelo all'interno di un cestino con un canovaccio infarinato. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Preparazione Pane alle olive - Fase 6
Preparazione Pane alle olive - Fase 6
6

Preriscaldate il forno a 230° C in modalità statica con all'interno una casseruola con il coperchio adatta alla cottura in forno. Quando sarà giunto a temperatura trasferite il pane nella pentola calda e infornate per 10 minuti coprendo con il coperchio. Abbassate la temperatura a 200° C e procedete per altri 35 minuti, quindi togliete il coperchio e cuocete in modalità ventilata a 200°C per 10-15 minuti. Sfornate il pane alle olive e rovesciatelo su una griglia per farlo raffreddare prima di tagliarlo a fette e servirlo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE ALLE OLIVE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#