Pane alle mele e noci
Una pagnotta rustica, ricca di fibre, completamente senza grassi aggiunti. Una ricetta sana e piena di gusto perfetta per ogni occasione, dalla colazione all’aperitivo.
Una pagnotta rustica, ricca di fibre, completamente senza grassi aggiunti. Una ricetta sana e piena di gusto perfetta per ogni occasione, dalla colazione all’aperitivo.
ESECUZIONE RICETTA | MEDIA |
PREPARAZIONE | 30 MIN |
COTTURA | 50 MIN |
RIPOSO | 2H E 15 MIN |
PORZIONI | 6 PORZIONI |
Il pane alle mele e noci è una ricetta sana e piena di gusto. Realizzare a casa questa pagnotta rustica non è complicato: basta rispettare i tempi di lievitazione e il risultato sarà del pane fragrante e ricco di sapore.
L’impasto è semi-integrale e non contiene grassi come olio o burro: le mele Renetta Melinda lo rendono umido all’interno e profumato. La frutta secca, invece, gli conferisce croccantezza.
Questo pane si presta così a essere molto versatile: energetico al mattino a colazione, sfizioso se in accompagnamento con dei salumi, come lo speck. Da provare subito!
Guarda il video di come preparare il pane alle mele e noci, una pagnotta rustica, sana e piena di gusto perfetta per ogni occasione!
GUARDA IL VIDEO DEL PANE ALLE MELE E NOCI
Iniziate a preparare il pane alle mele e noci miscelando le due farine. In una ciotolina sciogliete il lievito di birra in 50 ml di acqua presi dal totale, unite il cucchiaio di miele e versate il tutto in una ciotola grande. Incorporate le farine precedentemente miscelate. Aggiungete per ultimo il sale. Amalgamate grossolanamente e lasciate riposare per una decina di minuti.
Amalgamate grossolanamente e lasciate riposare per una decina di minuti. Questo aiuterà l’impasto a legare. Nel frattempo tritate grossolanamente i gherigli di noce e, dopo averle sbucciate, tagliate a cubetti le mele Renetta Melinda. Ribaltate l’impasto ancora appiccicoso su un piano da lavoro infarinato. Impastate ripiegandolo ripetutamente su se stesso fin quando non inizierà ad avere un aspetto elastico.
Incorporate prima le noci e poi le mele, un po’ per volta, inglobandole nelle pieghe dell’impasto. Quando le noci e le mele saranno completamente inglobate, formate una palla, riponete il composto in una ciotola e chiudete con un foglio di pellicola da cucina. Fate riposare in luogo riparato (come il forno spento con luce accesa) per circa un’ora o comunque fino al raddoppio.
Ripiegate i lembi verso il centro: prima il lato destro, poi il sinistro, poi quello superiore e infine quello inferiore, in modo da formare un “pacchetto”. Capovolgetelo e roteatelo in senso antiorario sul piano da lavoro fino a formare una pagnotta. Rivestite una leccarda con della carta forno. Ponete al centro la pagnotta e cospargetela generosamente con della farina di semola. Copritela con un telo pulito e ponetela in luogo riparato a lievitare per circa un’ora (o comunque fino al raddoppio del suo volume). Riscaldate il forno in modalità statica a 250°. Rimuovete il telo dal pane e incidete la superficie con un coltello, formando la croce. Infornate e cuocete per 15 minuti. Abbassate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Abbassate ulteriormente a 170° e proseguite ancora per 15 minuti monitorando il livello di doratura del pane.