I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Il pancake vietnamita è una sorta di sottile crêpe di farina di riso e latte di cocco, variamente farcita con verdure, carne o gamberetti e servita con foglie di menta e insalate fresche. La nostra è una versione vegana da intingere in una salsa piccante. Irresistibile!
per la pastella:
per il ripieno:
per la salsa:
Il pancake vietnamita, il cui vero nome è bàn xhéo, sono una pietanza tipica della cucina vietnamita. Si tratta di crêpes di riso salate che vengono poi variamente farcite e accompagnate da una salsa. Sono assolutamente deliziosi e piuttosto facili da replicare.
La base, ovvero la frittella che ricorda un sottile pancake, è una pastella realizzata con farina di riso, poco amido di mais, latte di cocco e acqua. Non contiene uova e il suo colore giallo, più o meno intenso, è dato dalla curcuma.
Tra i gli ingredienti più comuni che costituiscono il ripieno, troviamo germogli di soia, carne di maiale o gamberetti, cipollotto, zenzero e lemongrass.
Noi abbiamo voluto preparare una versione di pancake vietnamiti vegani, scegliendo un ripieno di verdurine miste, tagliate a julienne e mantenute crude. Per accompagnare, una salsa con peperoncino piccante e delle erbe aromatiche a rinfrescare. Le nostre bàn xhéo sono perfette sia come antipasto sia come piatto principale, a seconda dei gusti e del menu.
Una volta preparate, farcite e arrotolate, potete avvolgere i pancake vietnamiti in una grossa foglia di lattuga e intingere il tutto nella vostra salsa preferita, volendo anche la famosa nuòc mam a base di pesce fermentato.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini vietnamiti, Pancake cinesi al cipollotto, Ramen freddo
1
Iniziate la preparazione dei pancake vietnamiti dalla pastella: in una ciotola raccogliete la farina di riso e l'amido di mais setacciati. Unite il sale e lo zucchero e mescolate. Aggiungete il latte di cocco e l'acqua versandoli a filo e mescolando con una frusta. Dovrete ottenere una pastella liscia e omogenea. Coprite con pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per 2 ore.
2
Scaldate una padella antiaderente e ungetela con pocchissimo olio. Fatela scaldare molto bene e, fuori dal fuoco, versatevi un mestolo della pastella (circa 50 ml) facendo roteare velocemente la padella in modo da distribuire il composto il più possibile e ottenere una crêpe sottile. Cuocete ogni crêpe per 2-3 minuti e poi girate e proseguite la cottura per ulteriori 1-2 minuti. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti impilando le crêpes pronte su un piatto, una sull'altra.
3
Preparate la salsa piccante: schiacciate la polpa dell'aglio fino a ridurla in purea e unite il succo di lime. Mescolate e aggiungete il tamari, lo zucchero, il peperoncino rosso tritato e 2 cucchiai di acqua. Amalgamate bene il tutto e tenete da parte.
4
Mondate il peperone e tagliatelo a listarelle. Eseguite la stessa operazione anche con il cetriolo.
5
Mondate e affettate sottilmente il cipollotto, quindi tagliate a listarelle anche le carote.
6
Farcite ogni crespella con un po' delle verdure preparate, le erbe aromatiche intere o tritate e condite il tutto con la salsina appena fatta. Servite subito i pancake vietnamiti accompagnandoli con altra salsa a piacere.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.