L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La Naked carrot cake è una torta di carote scenografica: in questa versione ha una base soffice e speziata farcita con un goloso frosting al formaggio. Perfetta come torta di compleanno o per festeggiare un’occasione speciale.
Per la base
Per il frosting
Per la decorazione
Dolce di origine americana, la Naked carrot cake è senza dubbio una torta di carote scenografica e golosa grazie alla sua decorazione invitante e il suo cremoso frosting al Philadelphia. Un dolce super goloso da provare anche in versione Torta di carote, noci pecan e crema al formaggio.
Caratteristica di questa torta che si trova anche nella ricetta originale è quella di avere un impasto soffice e speziato: nella nostra versione la base è aromatizzata alla cannella e alla vaniglia e realizzata in modo facile e veloce con il robot da cucina, che assicura un amalgama perfetto tra gli ingredienti liquidi e quelli secchi.
Per la decorazione abbiamo utilizzato riccioli di carote, davvero semplici da realizzare, granella di noci e del miele liquido, che dà un’ulteriore nota profumata e morbida: pensatela come torta di compleanno o per festeggiare un’occasione speciale, sarà un successo.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Naked cake al caramello, Mini naked cake ai mirtilli, Torta a piani con crema profumata al lime
1
Iniziate a preparare la Naked carrot cake dalla base. Nella ciotola del robot da cucina unite insieme le uova, l’olio, lo zucchero e 2 cucchiaini di estratto di vaniglia. Aggiungete la farina setacciata, il lievito, la cannella e un pizzico di sale. Inserite il gancio, azionate a velocità 2 e impastate per qualche minuto. Una volta amalgamato, unite anche le carote grattugiate e continuate a lavorare il composto fino a quando non risulterà omogeneo.
2
Imburrate una tortiera dal diametro di 21 cm e versare l’impasto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio se necessario e cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 40-50 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro della torta non risulti pulito. Sfornate e lasciate raffreddare per 10 minuti su una gratella.
3
Dedicatevi intanto alla preparazione del frosting. In una capiente boule unite il burro, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo: mescolate con un cucchiaio o una frusta a mano fino a quando il composto diventa liscio e cremoso. Su un tagliere, tagliate con un coltello da pane la base della torta in due e farcitela con metà del frosting. Coprite e stendete con una spatola l’altra metà della crema su tutta la superficie del dolce.
4
Create adesso i riccioli per la decorazione: lavate le carote, pelatele e sempre con l’aiuto del pelapatate ricavate tante striscioline. Arrotolate sull’indice una striscia alla volta e mettete da parte sul tagliere. Decorate una metà della torta con i riccioli e l’altra con la granella di noci. Completate con qualche ciuffetto verde e del miele liquido. La Naked carrot cake è pronta per essere servita.