La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La Naked carrot cake è una torta di carote scenografica: in questa versione ha una base soffice e speziata farcita con un goloso frosting al formaggio. Perfetta come torta di compleanno o per festeggiare un’occasione speciale.
Per la base
Per il frosting
Per la decorazione
Dolce di origine americana, la Naked carrot cake è senza dubbio una torta di carote scenografica e golosa grazie alla sua decorazione invitante e il suo cremoso frosting al Philadelphia. Un dolce super goloso da provare anche in versione Torta di carote, noci pecan e crema al formaggio.
Caratteristica di questa torta che si trova anche nella ricetta originale è quella di avere un impasto soffice e speziato: nella nostra versione la base è aromatizzata alla cannella e alla vaniglia e realizzata in modo facile e veloce con il robot da cucina, che assicura un amalgama perfetto tra gli ingredienti liquidi e quelli secchi.
Per la decorazione abbiamo utilizzato riccioli di carote, davvero semplici da realizzare, granella di noci e del miele liquido, che dà un’ulteriore nota profumata e morbida: pensatela come torta di compleanno o per festeggiare un’occasione speciale, sarà un successo.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Naked cake al caramello, Mini naked cake ai mirtilli, Torta a piani con crema profumata al lime
1
Iniziate a preparare la Naked carrot cake dalla base. Nella ciotola del robot da cucina unite insieme le uova, l’olio, lo zucchero e 2 cucchiaini di estratto di vaniglia. Aggiungete la farina setacciata, il lievito, la cannella e un pizzico di sale. Inserite il gancio, azionate a velocità 2 e impastate per qualche minuto. Una volta amalgamato, unite anche le carote grattugiate e continuate a lavorare il composto fino a quando non risulterà omogeneo.
2
Imburrate una tortiera dal diametro di 21 cm e versare l’impasto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio se necessario e cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 40-50 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro della torta non risulti pulito. Sfornate e lasciate raffreddare per 10 minuti su una gratella.
3
Dedicatevi intanto alla preparazione del frosting. In una capiente boule unite il burro, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo: mescolate con un cucchiaio o una frusta a mano fino a quando il composto diventa liscio e cremoso. Su un tagliere, tagliate con un coltello da pane la base della torta in due e farcitela con metà del frosting. Coprite e stendete con una spatola l’altra metà della crema su tutta la superficie del dolce.
4
Create adesso i riccioli per la decorazione: lavate le carote, pelatele e sempre con l’aiuto del pelapatate ricavate tante striscioline. Arrotolate sull’indice una striscia alla volta e mettete da parte sul tagliere. Decorate una metà della torta con i riccioli e l’altra con la granella di noci. Completate con qualche ciuffetto verde e del miele liquido. La Naked carrot cake è pronta per essere servita.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.