OK

Mousse allo champagne

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Mousse allo champagne ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
5 min
Luogo di riposo
Frigorifero
Tempo di riposo
30 min
Preparazione Mousse allo champagne - Fase 1
Preparazione Mousse allo champagne - Fase 1

1

Per realizzare la mousse allo champagne iniziate preparando la crema inglese e una volta pronta mettetela a scaldare in un pentolino portandola a una temperatura di 83°/84° C: misurate la temperatura con un termometro. Ammorbidite la colla di pesce lasciandola in ammollo con un po' d'acqua e aggiungetela alla crema inglese calda quindi mescolate fino a che non si scioglie completamente. Lasciate raffreddare il composto trasferendolo in un recipiente largo e quando la salsa avrà raggiunto una temperatura di 30°/40°C aggiungete anche lo champagne. Fate riposare in frigorifero per 20 minuti per farla stabilizzare.

Preparazione Mousse allo champagne - Fase 2
Preparazione Mousse allo champagne - Fase 2

2

Montate gli albumi con 1/3 dello zucchero con la planetaria o le fruste elettriche. Una volta che gli albumi saranno ben montati aggiungete anche la restante parte di zucchero e lavorate il composto per qualche minuto. Tirate fuori dal frigorifero la crema inglese. 

Preparazione Mousse allo champagne - Fase 3
Preparazione Mousse allo champagne - Fase 3

3

Procedete aggiungendo delicatamente gli albumi montati alla salsa inglese facendo attenzione a non smontare il composto, incorporate gli albumi con movimenti dal basso verso l'alto. Una volta ottenuto un composto morbido e vellutato, porzionate la mousse allo champagne nei bicchieri scelti per il servizio. Lasciateli riposare fino al momento di portarli in tavola o per almeno 10 minuti. 

Preparazione Mousse allo champagne - Fase 4

4

Ecco che la vostra mousse allo champagne è pronta per essere decorata con ribes o lamponi a piacere e servita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOUSSE ALLO CHAMPAGNE"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi