Il polpettone di melanzane è un secondo piatto goloso e facile da preparare. Un'altra ricetta imperdibile per gustare le regine dell'estate, anche come antipasto oppure per il pranzo del giorno dopo... sempre che ne avanzi qualche fetta!
La millefoglie estiva di mozzarella, pomodoro, melanzane e zucchine è una ricetta fresca e gustosa che porta in tavola tutto il buono della bella stagione. Le verdure sono semplicemente grigliate, per un antipasto o secondo piatto light e divertente.
La millefoglie estiva di mozzarella, pomodoro, melanzane e zucchine è una ricetta fresca e gustosa perfetta per la bella stagione, da presentare in tavola come sfizioso antipasto o secondo piatto, da aggiungere alle nostre 5 idee semplici e freschissime per gustare la mozzarella d'estate.
Questo piatto è anche molto leggero, in quanto le verdure vengono semplicemente grigliate su una piastra (tranne il pomodoro che è crudo) e poi condite con olio, sale, pepe e basilico. Può essere anche una soluzione dell'ultimo minuto per un pranzo o una cena improvvisati.
Se cercate ricette facili, veloci e creative che vedono insieme verdure di stagione e mozzarella, ecco per voi gli hamburger di mozzarella, gli spiedini di mozzarella, zucchine grigliate e pomodori e le mozzarelle ripiene di verdure estive.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mozzarella ripiena; Spiedini di avocado, mozzarella e focaccia alle olive;
1
Preparare questa millefoglie estiva di mozzarella è molto semplice. Tagliate le melanzane e le zucchine in fettine di circa 4-5 mm di spessore e grigliatele sulla piastra da entrambi i lati rigirandole con una pinza da cucina. Distribuitele su un piatto e condite con olio, sale e pepe, basilico tritato: tenete da parte.
2
Tagliate i pomodori a fette dello stesso spessore ed eseguite la stessa operazione con le mozzarelle. Lasciatele scolare un po’ per eliminare una parte del siero.
3
Componete adesso le 4 millefoglie: fate un primo strato di pomodoro e condite con olio, sale, pepe, poi aggiungete una fetta di melanzana, una di zucchina e una di mozzarella. Ripetete gli strati condendo di tanto in tanto fino a completare con la calotta dei pomodori. Procedete in questo modo anche con gli ingredienti restanti. Servite subito.