Un antipasto sfizioso e facile da preparare che gioca su un abbinamento dal gusto fresco e avvolgente, le rose al formaggio con verdure sono una ricetta perfetta per un aperitivo o una cena tra amici.
1
Lavate la melanzana, affettatela, mettetela su una gratella, cospargetela con una manciata di sale grosso e fatela sgocciolare per 1 ora. Scolate le mozzarelle dal latticello di conservazione, affettatele e fatele sgocciolare in un colino capiente. Lavate i pomodori, puliteli, affettateli, eliminate i semi e fateli sgocciolare nello scolapasta. Sciacquate rapidamente le fette di mozzarella per eliminare tutto il sale e poi asciugatele. Tritate nel mixer le foglie di basilico con l’aglio sbucciato, i pinoli e un pizzico di sale aggiungendo a filo l’olio necessario per ottenere una salsina abbastanza densa.
2
Affettate il pane e assottigliate ulteriormente ogni fetta passandoci sopra il mattarello. Distribuite le fette sulla placca foderata di carta da forno, spennellatele con un filo di olio e poi fatele tostare nel forno caldo a 180° per pochi minuti. Scaldate a fuoco vivace una piastra, ungetela con un filo di olio e cuocete le fette di melanzane, 2-3 minuti circa per parte.
3
Formate le millefoglie direttamente sui piatti, alternando il pane con la mozzarella, i pomodori e le melanzane. Salate leggermente solo i pomodori e aggiungete a ogni stato un filo di salsa al basilico. A piacere, potete mettere anche un pizzico di pepe o di peperoncino. Una volta composte, condite con ancora un filo d’olio e servite guarnendo con qualche foglia di basilico.
Un antipasto sfizioso e facile da preparare che gioca su un abbinamento dal gusto fresco e avvolgente, le rose al formaggio con verdure sono una ricetta perfetta per un aperitivo o una cena tra amici.
I maritozzi salati, farciti con una mousse di ricotta, salame e fave, sono la versione salata del classico dolce romano. Ricetta molto golosa per l'aperitivo o il brunch
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.