La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
1
Per cominciare preparate la crema al pistacchio: cuocete la crema pasticciera, seguendo la ricetta base. Trasferitela in una ciotola e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente. Amalgamate la crema con la pasta pistacchio fino a ottenere una consistenza omogenea.
2
Componete il dolce su un piatto da portata, partendo dal primo strato di savoiardi. Farcite con la crema al pistacchio, quindi proseguite con un altro strato di savoiardi. Stendete un ulteriore strato di crema, quindi chiudete con l’ultimo strato di savoiardi. Non è necessario far riposare.
3
Per realizzare la decorazione: lavorate la pasta di zucchero, creando una sfoglia sottile alcuni millimetri. Piegatela per formare un fiocco, simile a quello dei pacchi regalo. Servite subito.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.