Questa marmellata di mandarini, di un colore arancio brillante e profumata, è perfetta per una sana e golosa colazione. Ottima con pane e burro o spalmata sulle fette biscottate, si gusta con piacere anche con un vasetto di yogurt greco e un cucchiaio di cereali croccanti.
Per fare questa ricetta, che prevede l’uso anche della scorza dei mandarini, preferite agrumi provenienti da agricoltura biologica o, comunque, assicuratevi che non siano trattati in superficie con additivi chimici, perché anche dopo la cottura potrebbe restarne tracce nella marmellata. Lavateli comunque accuratemene prima di utilizzarli e, per scongiurare ogni tipo di contaminazione, una volta che i vasetti riempiti e sigillati si sono raffreddati, siate certi che si sia creato il sottovuoto che vi permetterà di conservare la marmellata di mandarini per diversi mesi.
L’inverno è la stagione perfetta per preparare conserve di frutta con limoni, arance, clementine, mandarini e mandaranci. Sono agrumi di stagione, maturi e dolci al punto giusto, perfetti per fare scorta di marmellate e conservarle per i mesi in cui questi frutti non saranno più disponibili.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Marmellata di arance e zenzero, Confettura di pere e zenzero, Confettura di mele, Confettura di cachi