La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La confettura di fichi con il Bimby è una marmellata buonissima che accompagna i nostri momenti dolci preferiti, dalla colazione all'ora di merenda. Una ricetta facile da realizzare per una confettura da gustare al naturale, spalmata su una fetta di pane o da impiegare per farcire torte e crostate.
La confettura di fichi con il Bimby è una ricetta davvero facile che regala grande soddisfazione ai golosi. Una confettura speciale per la colazione e forse ancor più per farcire torte e crostate o accompagnare una ricotta di pecora freschissima.
Composte e confetture fatte in casa consentono di racchiudere in un vasetto tutta la dolcezza della frutta estiva così da gustarla poi per turro l'anno a venire e l'impiego del Bimby, come sempre, rende più facile e veloce la preparazione.
La marmellata di fichi si sposa deliziosamente anche con i formaggi, sia quelli molto freschi sia quelli più stagionati. In vista di un consumo di questo tipo, vi consigliamo di aggiungere alla marmellata, a due terzi della cottura circa, mandorle pelate o gherigli di noci. Otterrete una vera leccornia.
Per sapere come sanificare correttamente i barattoli di vetro, raccomandiamo sempre di seguire le linee guida del Ministero della Salute.
E, se avete voglia di una ghiotta crostata alla marmellata di fichi, ecco la ricetta per preparare la pasta frolla con il Bimby.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Confettura di fragole con il Bimby, Confettura di mirtilli e more con il Bimby, Confettura di pere e cioccolato bianco con il Bimby, Confettura di albicocche con il Bimby
1
Per preparare la marmellata di fichi con il Bimby, lavate i fichi, asciugateli e poi spellateli con un coltello. Tagliateli in quarti e raccoglieteli nel boccale del Bimby insieme allo zucchero, alla scorza di limone prelevata con un pelapatate, al suo succo e all'acqua. Cuocete a 100 °C, velocità 2 per 50 minuti.
2
Quando la confettura è quasi pronta, potete frullarla se la gradite liscia oppure lasciarla in pezzi. Trasferite nei barattoli sanificati arrivando a 1 cm dal bordo. Richiudete con i tappi e capovolgete i barattoli fino a completo raffreddamento della confettura.
3
Verificate che si sia formato il sottovuoto, quindi conservate la confettura di fichi in un luogo fresco e asciutto fino al momento del consumo.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.