OK
...

Mai Tai


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il Mai Tai​ è un cocktail tropicale a base di rum, orange curacao, lime e orzata. Particolarmente apprezzato d'estate, è fresco e deciso e in lingua tahitiana significa buono, perché non serve aggiungere altro. Ecco come preparare a casa il Mai Tai, con le dritte di un barman professionista.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
PORZIONI 1 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 cl rum chiaro
  • 2 cl rum scuro
  • 2 cl Orange Curacao
  • 1-2 cl sciroppo di orzata
  • 3 cl succo di lime
  • ghiaccio
  • foglie di menta fresca
  • lime a rondelle

Siamo stati da Nonsolococktails, azienda che si occupa di consulenza, formazione ed eventi nel mondo dei cocktail. Con Mattia Pastori, Mixology Expert, abbiamo preparato la ricetta del Mai Tai.

Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo cocktail da servire come aperitivo o dopocena nel tumbler basso decorato con una fettina di lime e menta fresca.

Seguite passo passo la ricetta per preparare il Mai Tai a casa: vi bastano solo 5 minuti. Oltre al rum, allo sciroppo d'orzata e al succo di lime, il drink contiene il curacao, un liquore vellutato e dolce aromatizzato con le bucce delle arance.

Il procedimento è molto semplice e consiste nel versare tutti gli ingredienti nello shaker con il ghiaccio. Agitare bene e filtrare nel bicchiere raffreddato. Il finale? Una fettina di lime e menta fresca come guarnizione.  

Il Mai Tai, che celebra la cultura della Polinesia, è stato inventato al Trader Vic's restaurant di Oakland, in California, nel 1944 come omaggio a Tahiti.

Come attrezzatura avete bisogno innanzitutto di uno shaker. Per spremere il lime e filtrarne il succo fresco è molto pratico l'apposito spremi lime in acciaio. Potete misurare la dose esatta di alcol e succo con il jigger, il dosatore usato comunemente per la preparazione di drink miscelati. Per bloccare il ghiaccio procuratevi uno strainer, accessorio da bar simile a un colino, usato per rimuovere il ghiaccio dai cocktail dopo essere stati miscelati o agitati.

ALTRI COCKTAIL DA PROVARE:  NegroniSpritzBloody MaryMoscow MuleMargaritaMojitoDaiquiriManhattanCuba LibreCosmopolitanDry MartiniWhite RussianNegroni SbagliatoPina ColadaBelliniCaipirinhaCaipiroskaGin Tonic

Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra.



Come preparare: Mai Tai

Preparazione Mai Tai - Fase 1
Preparazione Mai Tai - Fase 1
1

Per preparare il Mai Tai riempite lo shaker di ghiaccio in cubetti. Spremete il lime con l'apposito spremiagrumi per estrarre più succo possibile.

Preparazione Mai Tai - Fase 2
Preparazione Mai Tai - Fase 2
2

Versate poi gli ingredienti nello shaker: il rum scuro e poi quello chiaro.

Preparazione Mai Tai - Fase 3
Preparazione Mai Tai - Fase 3
3

Aggiungete l'orange curacao e lo sciroppo d'orzata.

Preparazione Mai Tai - Fase 4
Preparazione Mai Tai - Fase 4
4

Chiudete le due parti dello shaker e agitate in modo vigoros. Subito dopo preparate il bicchiere inserendovi dei cubetti di ghiaccio.

Preparazione Mai Tai - Fase 5
Preparazione Mai Tai - Fase 5
5

Versate nel bicchiere freddo il contenuto dello shaker attraverso lo strainer. Aggiungete del ghiaccio tritato a riempimento.

Preparazione Mai Tai - Fase 6
Preparazione Mai Tai - Fase 6
6

Completate il cocktail con la decorazione: con una pinza appoggiate delicatamente prima della menta fresca e poi una rondella di lime. 

Preparazione Mai Tai - Fase 7
7

Il vostro Mai Tai è pronto. Buona serata!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MAI TAI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#