I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!
Quella delle Lotus cheesecake bars è una ricetta speciale: si tratta di una cheesecake senza cottura e senza uova, porzionata in barrette super golose al gusto Lotus, i famosi biscotti speziati e caramellati.
per la base:
per la crema cheesecake:
per la finitura
La ricetta delle Lotus cheesecake bars è per veri golosi, di cheesecake e di Lotus, i biscotti dal sentore caramellato originari delle Fiandre e ormai conosciuti in tutto il mondo.
In questa cheesecake fredda abbiamo usato sia i biscotti Lotus sia la crema spalmabile al gusto Lotus, una combinazione di dolcezza e golosità a cui è impossibile resistere!
La ricette della cheesecake Lotus è facile ed è buonissima come dessert oppure come torta di compleanno diversa dal solito.
Le Lotus cheesecake bars si preparano con una crema a base di formaggio spalmabile, ricotta, panna montata e, ovviamente, crema spalmabile Lotus. Basterà pazientare qualche ora - lo sappiamo, è difficile -, porzionare la torta ed ecco pronte delle barrette di cheesecake che non dimenticherete.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake Lotus, Speculoos, Torta di compleanno Funfetti cheesecake
1
Iniziate dalla base delle Lotus cheesecake bars. Tritate finemente i biscotti e mescolateli con il burro fuso fino a ottenere una sabbia compatta.
2
Versate il composto nello stampo quadrato da 20×20 cm rivestito con carta forno (che deve sbordare per aiutarvi al momento di sformare) e livellate bene con il dorso di un cucchiaio, pressando con cura. Ponete in frigorifero per circa 30 minuti, finché la base risulta ben solida. Nel frattempo, mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Lavorate in una ciotola il formaggio spalmabile, la ricotta e lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
3
Unite la crema Lotus e amalgamate. In un pentolino scaldate 2 cucchiai di panna fresca (prelevati dal totale) e scioglietevi la gelatina ammollata e ben strizzata. Lasciatela intiepidire.
4
Montate la panna restante fino a ottenere una consistenza soffice e incorporatela con movimenti delicati al composto di formaggi e crema Lotus. Aggiungete la gelatina sciolta e mescolate con cura per ottenere una crema uniforme. Versate la crema nello stampo sopra alla base di biscotti, livellate e ponete in frigorifero per almeno 4-6 ore, preferibilmente tutta la notte, il dolce dovrà risultare sodo e stabile.
5
Quando la cheesecake è ben rassodata, scaldate brevemente la crema Lotus per la finitura in microonde per 10–15 secondi, giusto il tempo di renderla fluida e spalmabile, poi versatela sopra alla cheesecake e distribuitela con una spatola in uno strato uniforme. Aggiungete sulla superficie 8 biscotti Lotus interi, creando due file ordinate da quattro biscotti ciascuna. Premeteli leggermente sulla crema, senza affondarli troppo. Rimettete in frigorifero per almeno un’ora, in modo che la copertura si assesti.
Per sformare il dolce, passate un coltello a lama lunga e riscaldata lungo i bordi e sollevatelo delicatamente aiutandovi con la carta forno. Tagliate la cheesecake in 8 barrette rettangolari: ogni barretta avrà il suo biscotto intero al centro. Le Lotus cheesecake bars sono pronte per essere gustate o conservate in frigorifero fino a 4 giorni (ben coperte o riposte in un contenitore ermetico).