I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
L'insalata di farro estiva è una ricetta facile e veloce, perfetta per portare in tavola un piatto unico fresco e colorato: a parte il farro, non dovrete cuocere nulla! Provatela per una cena con gli amici o una gita fuori porta.
L'insalata di farro estiva è una ricetta da provare per un'alternativa al solito riso freddo o per un piatto unico facile e veloce, quasi senza cottura. È buonissima e si prepara con ingredienti freschi come pomodorini, mais, tonno e mozzarella, un mix di sapori e colori che mette subito allegria.
Vi consigliamo di scegliere del farro precotto, che cuoce in circa 10-15 minuti, ma controllate sempre le indicazioni sulla confezione del farro che preferite. Mentre cuoce, è importante che ricordiate di scolare la mozzarella, in modo che perda gran parte della sua acqua.
L'insalata di farro estiva è un'idea che potete proporre per una cena o un pranzo nelle giornate più calde, quando non avete voglia di cucinare ma volete comunque un piatto gustoso e completo. Se la preparate la sera prima, è perfetta anche per la pausa al lavoro o in università.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di farro fredda, Insalata di farro, pomodori, olive e pecorino, Insalata di farro con provolone e verdure saltate, Insalata di orzo e farro con verdure e formaggio
1
Per iniziare la preparazione dell’insalata di farro estiva tagliate la mozzarella a fette e lasciatela sgocciolare. Nel frattempo cuocete il farro seguendo le indicazioni sulla confezione.
2
Tagliate i pomodorini a metà. Una volta completata la cottura del farro, lasciatelo raffreddare qualche minuto oppure sciacquatelo con acqua fredda per far abbassare la temperatura. Mettetelo in una ciotola e unite i pomodorini e il mais.
3
Stracciate la mozzarella ormai scolata e unitela al resto degli ingredienti. Aggiungete il tonno e condite il tutto con olio extravergine d'oliva, sale e qualche foglia di basilico fresco. La vostra insalata di farro estiva è pronta per essere gustata!
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.