La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Le girelle di pasta sfoglia, ripiene di mele e mandorle, sono deliziosi dolcetti ideali da preparare nei giorni delle feste natalizie. Profumano di cannella e sono facilissime e rapide da fare. Gustatele fredde o appena tiepide a merenda o a colazione, con una tazza di tè. Sono un'ottima idea anche come dessert per un aperitivo-buffet.
1
Iniziate la preparazione delle girelle di pasta sfoglia mescolando in una ciotola il miele, con la cannella e il sale. Sbucciate la mela e tagliatela a cubetti molto piccoli, raccoglieteli in una ciotola, aggiungete la maizena ed irrorate con il succo di limone.
2
Srotolate la sfoglia e, con l’aiuto di una spatola, spalmate il composto di miele e cannella in modo da ricoprirne tutta la superficie. Distribuitevi sopra i cubetti di mela.
3
Cospargete quindi con le mandorle tritate. Ora, partendo dal lato corto, arrotolate la sfoglia in un grande cilindro, senza stringere troppo.
4
Spennellate il cilindro con il tuorlo sbattuto insieme al latte. Con un coltello affilato e molta delicatezza tagliate il cilindro a fette e disponetele su una teglia da forno ricoperta con l'apposita carta. Distribuite su ugno girella qualche lamella di mandorla e cuocete, in forno già caldo a 190° per 20-25 minuti.
5
Sfornate le girelle di sfoglia e fatele raffreddare su una gratella per biscotti. Guarnitele con zucchero a velo e servitele tiepide o fredde.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.