La galette alle mele è una sorta di crostata alla frutta che si prepara senza l'ausilio di uno stampo. La pasta che costituisce il guscio è una brisée lievemente zuccherata, friabile, burrosa e semplice da relizzare, che necessita di due sole accortezze: l'impiego di burro freddissimo e almeno due ore e mezza di riposo in frigorifero prima di essere stesa.
Il ripieno è realizzato con una crema frangipane facilitata (che a differenza di quella tradizionale non richiede cottura preventiva a quella in forno, una volta assemblato il dolce) e uno strato di mele a fettine.
Ricetta alla portatata di tutti, dunque, per questo dolce alle mele meno tradizionale del consueto ma altrettanto goloso, adatto a merenda o dopo cena, anche servito appena tiepido.
Realizzare un dolce con frutta fresca di stagione è sempre un'ottima idea. Con le prugne per esempio potete preparare la galette alle prugne. Se invece siete grandi fan delle mele, con la pasta sfoglia vi consigliamo la sfogliata alle mele renette o la torta di pasta sfoglia alle mele.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Galette rustica con mele e salsa al caramello, Galette alle albicocche, Blood orange galette, Galette rustica alle ciliegie di Vignola IGP con frangipane al cocco