OK
...

Frittata al forno con zucchine e speck


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La frittata al forno con zucchine e speck è una ricetta facile e veloce: tutti gli ingredienti cuociono direttamente in forno. È un perfetto secondo piatto per un pranzo gustoso. Servita tiepida e tagliata a cubotti è adatta anche come sfizioso antipasto​. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 20 MIN-25 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 6 uova
  • 150 ml di panna fresca
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 100 g di speck a fette sottili
  • 2 zucchine piccole
  • 6 fiori di zucca
  • 25 g di pinoli tostati
  • sale
  • pepe

Mangiata calda o tiepida, la frittata al forno con zucchine e speck è una preparazione gustosa, perfetta come secondo piatto o come antipasto. La cottura al forno, quasi come una quiche, permette di cuocere una fritatta soffice, dal risultato garantito visto che non si deve neppure girare come le più classiche frittate in padella, con il rischio di rompersi.

La delicatezza di zucchinefiori di zucca e pinoli si combina deliziosamente con la sapidità affumicata dello speck. Le frittate consentono alla fantasia di esprimersi in cucina, per le infinite combinazioni di ingredienti possibili ma anche per le diverse tecniche di cottura. Da provare senz'altro la Frittata soffiata al forno, la Frittata di riso e la divertente Frittata waffle.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Frittata di porri e spinaci al fornoFrittata ai fiori di zucca, Frittata di cicoria al forno, Frittata di zucchine al caprino e olive nere



Come preparare: Frittata al forno con zucchine e speck

Preparazione Frittata al forno con zucchine e speck - Fase 1
Preparazione Frittata al forno con zucchine e speck - Fase 1
1

La preparazione della frittata al forno con zucchine e speck risulta molto semplice. Rompete le uova in una ciotola capiente e sbattendole con una forchetta unite la panna e il formaggio grattugiato. Regolate di sale e pepe a piacere. Tagliate le zucchine a rondelle sottili.

Preparazione Frittata al forno con zucchine e speck - Fase 2
Preparazione Frittata al forno con zucchine e speck - Fase 2
2

Pulite con delicatezza i fiori di zucca: eliminate picciolo e pistillo quindi con un paio di forbici tagliate la corolla da un lato e ricavatene due o tre strisce. Trasferite il composto d'uovo in una pirofila imburrata da 24 cm di diametro e distribuite sulla superficie le fette di speck divise in due, le rondelle di zucchina e i fiori di zucca. Completate con i pinoli e una macinata di pepe. Infornate a 200° (forno preriscaldato) e lasciate cuocere per 20-25 minuti. 

Preparazione Frittata al forno con zucchine e speck - Fase 3
3

Al termine della cottura lasciate riposare la frittata al forno con zucchine e speck per 5 minuti quindi servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTATA AL FORNO CON ZUCCHINE E SPECK"

CONDIVIDI
COMMENTA
#