La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Gli éclair di panna cotta al mandarino e mousse alla vaniglia sono un dolce creativo perfetto per la tavola di Halloween. Dentiere, dall'animo chic e dal gusto raffinato, che vi consentono di presentare in modo spiritoso un dessert squisito.
PER LA PANNA COTTA
PER LA MOUSSE ALLA VANIGLIA
PER GUARNIRE
1
Per realizzare gli éclair di panna cotta al mandarino e mousse alla vaniglia iniziate con la preparazione della panna cotta. Mettete in ammolloi fogli di gelatina in una ciotola contenente acqua tiepida. Ricavate la spremuta e la scorza grattugiata dai mandarini e tenete da parte.
2
In una casseruola unite la panna, il latte, lo zucchero, la spremuta di mandarino e la scorza grattugiata. Scaldate per fare sciogliere lo zucchero senza però portare a ebollizione. Togliete dal fuoco la casseruola e unite i fogli di gelatina ammorbiditi e ben strizzati. Mescolate con una frusta finché si saranno sciolti completamente.
3
Appoggiate su un tagliere lo stampo degli éclair e riempitelo con il composto di panna cotta. Fate raffreddare a temperatura ambiente e quindi trasferite in frigorifero per almeno 6 ore. Nel frattempo preparate la mousse alla vaniglia. Fate scaldate il latte in un tegamino, incidete la bacca di vaniglia per il lungo in modo da estrarne i semi e uniteli al latte.
4
In una ciotolina mescolate la maizena con lo zucchero e diluite il tutto con due cucchiai di latte. Togliete il tegame dal fuoco e unite al latte il composto di amido. Mescolate molto bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Riponete nuovamente sul fuoco e continuate a mescolare finché non otterrete una crema liscia. Versate il composto in una ciotola e copritelo con della pellicola a contatto. Lasciate raffreddare.
5
Quando la crema è fredda incorporate la panna semi-montata mescolando con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versate quindi il composto nello stampo a zig-zag. Trasferite in freezer per almeno 3 ore.
6
Prima di sformare le basi degli éclair ponetele 30 minuti in frigorifero, quindi rimuovetele molto delicatamente dallo stampo e ponetele su una gratella. Ricopritele con la glassa rossa lucida e tenete da parte. Sformate anche le mousse di vaniglia e spruzzatele con lo spray effetto velluto.
7
Componete ora i dolci adagiando i decori di mousse sopra gli éclair. Servite subito gli éclair di panna cotta al mandarino e mousse alla vaniglia.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.