OK

Cupcake al cioccolato e ciliegie

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cupcake al cioccolato e ciliegie ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min - 50 min
Preparazione Cupcake al cioccolato e ciliegie - Fase 1
Preparazione Cupcake al cioccolato e ciliegie - Fase 1

1

Per realizzare i cupcake al cioccolato e ciliegie preparate per prima cosa la composta di frutta. Tagliate le ciliegie a metà, denocciolatele e mettetele in una larga padella antiaderente con lo zucchero. Cuocetele a fiamma media fino a quando otterrete una composta morbida, quindi spegnete il fuoco e tenete da parte. Fate raffreddare e pesatene 110 grammi, che utilizzerete per il frosting. Ne avanzerà qualche cucchiaio, che potrete gustare al momento o utilizzare in seguito. Dedicatevi quindi ai tortini. In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Preparazione Cupcake al cioccolato e ciliegie - Fase 2
Preparazione Cupcake al cioccolato e ciliegie - Fase 2

2

Unite l’uovo e amalgamate. Aggiungete adesso la farina, il lievito, il bicarbonato e il cacao setacciati e amalgamate bene il tutto unendo il latte a filo.

Preparazione Cupcake al cioccolato e ciliegie - Fase 4
Preparazione Cupcake al cioccolato e ciliegie - Fase 4

4

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo riempite per i tre quarti 6 stampini da muffin imburrati e infarinati. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 25 minuti, sfornate e fate raffreddare completamente. Nel frattempo preparate il frosting: montate il burro in una ciotola con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato.

Preparazione Cupcake al cioccolato e ciliegie - Fase 5
Preparazione Cupcake al cioccolato e ciliegie - Fase 5

5

Aggiungete anche la panna e i 110 g di composta di ciliegie e montate il tutto fino a ottenere una crema sostenuta. Utilizzando un sac-à-poche con bocchetta a stella da 15 mm decorate i tortini con la crema al burro e ponete in cima a ciascuno di essi una ciliegia. Servite subito i cupcake al cioccolato e ciliegie.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CUPCAKE AL CIOCCOLATO E CILIEGIE"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi