OK

Crumble alle ciliegie

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crumble alle ciliegie ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Porzioni
8
Preparazione Crumble alle ciliegie - Fase 1
Preparazione Crumble alle ciliegie - Fase 1

1

Preparare il crumble alle ciliegie è semplice. Per prima cosa dedicatevi al crumble: in una ciotola raccogliete la farina 00, quella di mandorle, il pizzico di sale, lo zucchero di canna e il burro freddo di frigo a cubetti. Lavorate il tutto con la punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso. Coprite con pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero mentre vi dedicate al resto della ricetta.

Preparazione Crumble alle ciliegie - Fase 2
Preparazione Crumble alle ciliegie - Fase 2

2

Nel frattempo lavate e asciugate le ciliegie, quindi denocciolatele e ponetele all'interno di una capiente padella antiaderente. Aggiungete i semi di vaniglia, lo zucchero, l'acqua e l'amido di mais. Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando otterrete un sughetto addensato. Fatele intiepidire e sistematele all'interno di una pirofila da 26 cm di diametro ben imburrata. Cospargete con le briciole di crumble.

Preparazione Crumble alle ciliegie - Fase 3

3

Cuocete nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti. Il vostro crumble alle ciliegie è pronto: da servire tiepido con una pallina di gelato alla crema o fiordilatte. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRUMBLE ALLE CILIEGIE"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi