Una ricetta facile perfetta per l'estate. Ecco la crudaiola di pomodori con squacquerone senza lattosio, salsa di acciughe, basilico e crostini: si tratta di una crema che non necessita cottura, leggera e gustosa, che gioca con i sapori, i colori e le consistenze dei suoi ingredienti.
Si combinano felicemente la freschezza del pomodoro e del basilico frullati a freddo, la sapidità dell'acciuga, la croccantezza dei crostini e la cremosità dello squacquerone senza lattosio, morbido e delicato, particolarmente adatto per ricette più light.
Questo tipo di formaggio oltretutto è realizzato con caglio vegetale: per trasformare la crudaiola in una versione vegetariana basterà omettere l'acciuga, con un risultato ugualmente sfizioso.
Un primo piatto da servire per un pranzo o una cena tra amici o in famiglia durante la bella stagione, pronto in meno di 30 minuti. Assolutamente da provare!
ALTRE RICETTE GUSTOSE Crema fredda di pomodori arrostiti e paprika affumicata, Gazpacho, Estratto di pomodori verdi con gamberi e pane nero croccante