L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La crostata frolla con crema bianca alle nocciole è una torta molto semplice da realizzare, friabile fuori e morbida all'interno. Una ricetta ideale da gustare a colazione e merenda.
Friabile e golosa, facile e veloce: sono queste le caratteristiche della crostata frolla con crema bianca alle nocciole, una torta che si sforna in meno di un'ora, perfetta a colazione o merenda per un pieno di dolcissima energia.
Si tratta di un dolce che ricorda una sbriciolata ma risulta più consistente al morso, come una crostata classica. Il ripieno morbido e goloso è uno strato di crema bianca alle nocciole, una crema corposa e golosissima che potete anche sostituire con quella che preferite.
Potete preparare la crostata frolla con la planetaria oppure impastando a mano. Non sarà necessario lavorare a lungo gli ingredienti, anzi: basta provvedere a una buona sabbiatura di farina e burro iniziale e aggiungere poi le uova velocemente. Più il risultato finale somiglierà a un impasto "scomposto" più la torta risulterà friabile.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Sbriciolata pasticciotto, Crostata con mousse al cioccolato, meringa e croccante, Crostata al cioccolato e burro di arachidi, Crostata al cioccolato e caramello
1
Per preparare la crostata frolla con crema bianca alle nocciole iniziate a setacciare farina e lievito nella ciotola della planetaria. Unite il burro a cubetti e, montato il gancio a foglia, lavorate fino a ottenere una sorta di sabbiatura. Aggiungete lo zucchero, i semini estratti dalla bacca di vaniglia (ottenuti tagliando la bacca a metà trasversalmente e raschiando via la polpa) e continuate a impastare.
2
Incorporate velocemente le uova e lavorate fino a quando il tutto risulterà amalgamato ma non eccessivamente compatto. Potete eseguire le stesse operazioni a mano. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro (o sistemate un disco di carta forno sul fondo) quindi raccoglietevi poco più della metà di impasto e compattatelo con le mani formando la base e i bordi della crostata. Tritate grossolanamente al coltello le nocciole e unitele all'impasto rimanente. Spalmate sul guscio di frolla uno strato generoso di crema alle nocciole (6 cucchiai circa).
3
Coprite quindi la superficie distribuendo il resto dell'impasto a grosse briciole. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, controllando il livello di doratura della superficie.
4
Sfornate la crostata frolla con crema bianca alle nocciole e lasciatela intiepidire. Sformatela delicatamente su una gratella e fatela raffreddare completamente prima di cospargerla con poco zucchero a velo e servire.