OK

Sbriciolata pasticciotto

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Sbriciolata pasticciotto ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
8
Preparazione Sbriciolata pasticciotto - Fase 1
Preparazione Sbriciolata pasticciotto - Fase 1

1

Per preparare la sbriciolata pasticciotto iniziate dalla crema: mentre scaldate in un pentolino il latte con la scorza di limone (prelevata con un pelapatate), in una seconda casseruola mescolate i tuorli con lo zucchero semolato utilizzando una frusta. Unite l'amido di mais setacciato e mescolate. Quando il latte avrà sfiorato il bollore filtratelo e unitelo a filo alla casseruola con i tuorli mescolando continuamente. Ponete sul fuoco e continuando a mescolare fate sobbollire per 3-4 minuti, controllando con un termometro la temperatura del composto che non dovrà superare gli 82°C. 

Preparazione Sbriciolata pasticciotto - Fase 2
Preparazione Sbriciolata pasticciotto - Fase 2

2

Raggiunti gli 82°C spegnete il fuoco, trasferite la crema in una ciotola e coprite con pellicola per alimenti posta a contatto. Fate raffreddare completamente. Preparate ora la pasta frolla: nella ciotola della planetaria (o in alternativa in un robot da cucina con lame metalliche e in questo caso procedendo a impulsi) raccogliete il burro freddo a cubetti insieme allo zucchero e lavorate a bassa velocità con la foglia.

Preparazione Sbriciolata pasticciotto - Fase 3
Preparazione Sbriciolata pasticciotto - Fase 3

3

Unite le uova e amalgamate velocemente, aggiungete i semini di vaniglia estratti dalla bacca, la farina e il lievito. Lavorate il tanto che basta a ottenere un composto bricioloso. Fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Preparazione Sbriciolata pasticciotto - Fase 4
Preparazione Sbriciolata pasticciotto - Fase 4

4

Imburrate e infarinate uno stampo circolare da 22 cm di diametro e disponete sulla base un po' più della metà del composto di briciole, compattandolo in modo da ricoprire la base e circa 3 cm di bordo. Fate pressione con le mani in modo da saldare le briciole e non lasciare spazi vuoti. Distribuitevi sopra la crema pasticciera ormai a temperatura ambiente. Aggiungete quindi le amarene ben scolate dal loro sciroppo.

Preparazione Sbriciolata pasticciotto - Fase 5
Preparazione Sbriciolata pasticciotto - Fase 5

5

Ricoprite con le briciole di composto restante e cuocete nel forno, già caldo a 180°C, per circa 40-45 minuti. Fate raffreddare completamente e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Preparazione Sbriciolata pasticciotto - Fase 6

6

Sformate la sbriciolata pasticciotto e servitela.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SBRICIOLATA PASTICCIOTTO"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi