La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La crostata frangipane al pistacchio e lamponi è una torta scenografica e profumata che conquista tutti con il suo delizioso sapore. Perfetta come dessert, a merenda o per un'occasione speciale. Per prepararla ci vogliono alcune accortezze, seguendo la ricetta passo passo.
Per la pasta frolla:
Per il frangipane al pistacchio:
Per la marmellata di lamponi:
Per decorare:
La ricetta della crostata frangipane al pistacchio e lamponi è davvero una chicca, perché si tratta di un dolce squisito con un abbinamento di sapori originale.
Per prepararla dobbiamo avere a disposizione un po' di tempo (circa un'ora e mezza perché sia pronta da servire) e ci sono diverse preparazioni da affrontare: la frolla, il frangipane, la marmellata. Ma seguendo passo passo la ricetta vi risulterà meno ostico di quello che possa sembrare. Il risultato, poi, vi ripagherà di tutti gli sforzi!
La crostata frangipane al pistacchio e lamponi è una torta perfetta per un'occasione importante come un compleanno o una ricorrenza speciale, ma anche servita come dessert dopo un pranzo raffinato o una cena elegante.
Se amate i dolci golosi come questo, sempre con protagonisti lamponi o pistacchi, vi consigliamo anche la crostata di pistacchi o la torta mousse al cioccolato e lamponi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata frangipane, Crostata con mascarpone, Nutella e lamponi, Crema frangipane
1
Per prepapare la crostata frangipane al pistacchio e lamponi iniziate dalla frolla. In una planetaria con la foglia o in una boule unite il burro con la farina, aggiungete la scorza di arancia e limone, lo zucchero e infine le uova. Lavorate l’impasto finché sarà ben omogeneo e avrà assorbito e raccolto tutti gli ingredienti. Formate un panetto.
2
Prendete il panetto e mettetelo tra due fogli di carta forno e stendetelo per circa 2/3 mm. Lasciate poi riposare almeno 40/60 min in frigorifero. Intanto proseguite con la preparazione del frangipane al pistacchio. Iniziate a montare con delle fruste elettriche o in planetaria il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e il sale.
3
Quando sarà spumoso e bianco aggiungete le uova a temperatura ambiente, sempre montando finché non otterrete un composto omogeneo. Quindi, aggiungete un po' alla volta la farina di pistacchio e la farina classica.
4
Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti mettete da parte. A questo punto riprendete il panetto di pasta frolla steso e foderate uno stampo per torte da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Riempite con il frangipane un sac à poche.
5
Distribuite con movimenti concentrici il frangipane nello stampo, restando qualche millimetro sotto il livello del bordo. Cuocete il tutto a 165° per almeno 20/30 minuti o fino a quando la crostata sarà ben dorata. Lasciate intiepidire e sformatela.
6
Adesso preparate la marmellata di lamponi: prendete i lamponi, lo zucchero e il succo di mezzo limone. In un pentolino mettete i lamponi con lo zucchero e un goccio d'acqua, fate cuocere per 10/15 minuti. Aggiungete il succo di limone e lasciate ancora un minuto.
7
Filtrate e fate raffreddare. Quindi, prendete la crostata e spalmate uno strato di marmellata sulla superficie.
8
Decorate a piacere con lamponi freschi. La vostra crostata frangipane al pistacchio e lamponi è pronta per essere servita.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.