Questa ricetta di crepes di grano saraceno è un primo piatto glutenfree, con un ripieno a base di spinaci e polentina di riso, in sostituzione del pangrattato. Una ricetta che ricorda le classiche Crepes di ricotta e spinaci, ma è adatta anche per chi è intollerante al glutine. “Le farine di grano saraceno, naturalmente prive di glutine, possono essere più o meno integrali” spiega lo chef Nicola Michieletto, docente del corso di alta formazione per cuoco di CAST Alimenti. “Consiglio di utilizzare quelle meno integrali sia per l’estetica sia per il gusto.”
Con l'impasto di grano saraceno per crepes, si possono preparare anche molte ricette tradizionali della cucina italiana, come i pizzoccheri o la polenta taragna.
Il grano saraceno ha un elevato contenuto in proteine ed è anche ricco in fibre e in sali minerali, come ferro, zinco, rame, potassio e selenio, oltre che di vitamine del gruppo B. Rappresenta un alimento altamente digeribile, spesso consigliato nelle diete degli sportivi, delle donne in gravidanza e anche delle persone anziane o debilitate.
ALTRE RICETTE SENZA GLUTINE: Gnocchi di patate senza glutine, Ragù di soia e semi di girasole