La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base di pasticceria, una ricetta da custodire e da replicare in tutte quelle occasioni in cui cercate un dolce senza tempo: è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
per circa 500 g di crema pasticcera:
Vellutata, corposa e dall'aroma avvolgente di vaniglia e agrumi: non manca nulla alla crema pasticcera senza glutine. Abbiamo preparato una crema pasticcera con amido di mais e amido di riso, che donano lucentezza e una consistenza impalpabile a questa crema pasticcera deliziosa.
La ricetta della crema pasticcera senza glutine è perfetta per ogni occasione, per una torta di compleanno o una crostata di frutta da gustare a merenda, ma anche come dolce al cucchiaio di sicuro successo.
Preparare la crema pasticcera con amido di mais e amido di riso la rende particolarmente liscia e lucida, ma se preferite una consistenza ancora più morbida potete frullare per pochissimi secondi la crema con il mixer, una volta fredda.
Per farcire i vostri dolcetti preferiti, soffici rotoli o un semplice pan di Spagna: scegliete voi come gustare la crema pasticcera!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crema pasticciera senza uova, Crema pasticcera al pistacchio, Crema pasticcera al cioccolato
1
Per realizzare la crema pasticcera senza glutine scaldate il latte e la panna in una pentola: dopo circa 5-10 minuti, aggiungete le scorze di agrumi e la bacca di vaniglia (togliete i semi e teneteli da parte) e lasciate in infusione per altri 10 minuti, sul fuoco basso. In una ciotola unite lo zucchero, gli amici e i semi prelevati dalla bacca di vaniglia e mescolateli.
2
Aggiungete i tuorli al mix di zucchero, amido e vaniglia e amalgamate bene con una frusta per ottenere un composto omogeneo.
3
Filtrate il mix di latte e panna caldi, eliminando le scorze e la bacca di vaniglia, e aggiungetene un po’ al composto di uova per stemperarlo, mescolate e poi riunite il tutto nella pentola con il latte restante. Portate a leggero bollore, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi e in modo che non si attacchi al fondo.
4
In circa 5 minuti la crema pasticcera si sarà addensata. Una volta pronta, versate la crema in un contenitore largo e basso, in modo da farla raffreddare più velocemente. Copritela bene con un foglio di pellicola alimentare, assicurandovi che sia a contatto con la crema. Mettete la crema in frigorifero per circa 1 ora, finché sarà completamente fredda, e la crema pasticcera senza glutine è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.