OK

Crema golosa per panettone

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crema golosa per panettone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Tempo di riposo
10 min
Porzioni
8

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO IL PANETTONE CON SCORZE DI ARANCE DI SICILIA E CEDRO DIAMANTE AMO ESSERE ECCELLENTE

Un simbolo di eccellenza dolciaria italiana, il Panettone con Scorze di Arance di Sicilia e Cedro Diamante Amo Essere Eccellente unisce la tipica ricchezza del dolce natalizio più celebre del nord Italia al profumo degli agrumi del sud. Nella sua ricetta classica con uvetta e canditi, il panettone è un simbolo della tradizione nazionale e ogni Natale chiude il menu con la sua inconfondibile sofficità. Il suo profumo agrumato e dolce lo rende ideale agli abbinamenti con creme golose e speziate, come la crema inglese con arancia, zenzero e cannella.

Preparazione Crema golosa per panettone - Fase 1
Preparazione Crema golosa per panettone - Fase 1

1

Per preparare la crema golosa per panettone, iniziate estraendo i semi dalla bacca di vaniglia e teneteli da parte. Con un pelapatate ricavate la scorza dall’arancia e sbucciate lo zenzero. In una pentola, unite il latte, la panna, la buccia d’arancia, lo zenzero, le stecche di cannella e la bacca di vaniglia precedentemente svuotata. Coprite la pentola con della pellicola per alimenti resistente al calore per creare un’infusione. Portate a bollore. Intanto, in una ciotola, mescolate i tuorli, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia tenuti da parte. 

Preparazione Crema golosa per panettone - Fase 2
Preparazione Crema golosa per panettone - Fase 2

2

Unite il composto ottenuto al resto degli ingredienti in pentola quando il latte starà bollendo da qualche minuto, e mescolate con una frusta per amalgamare. Continuate a cuocere a fuoco molto dolce, mescolando con una spatola e pulendo bene il fondo e i bordi della pentola.

Preparazione Crema golosa per panettone - Fase 3
Preparazione Crema golosa per panettone - Fase 3

3

Se non utilizzate un piano a induzione, vi consigliamo di cuocere la crema a bagnomaria, perché la fiamma, anche al minimo, potrebbe risultare troppo forte. La crema sarà pronta quando avrà raggiunto la temperatura di 82 °C, verificatela con un termometro da cucina. Versatela in una teglia o in un contenitore largo e copritela con pellicola per alimenti a contatto, in questo modo si raffredderà al meglio ed eviterete che la crema continui a cuocere con il calore della pentola. Basteranno 10 minuti di riposo.

Preparazione Crema golosa per panettone - Fase 4

4

Trascorsi 10 minuti di riposo, la crema golosa per panettone sarà pronta per essere utilizzata. Tagliate a fette il panettone Amo Essere Eccellente e gustatelo con la crema golosa. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA GOLOSA PER PANETTONE"

Condividi