La torta di mele rovesciata è una ricetta diversa dal solito per gustare una torta di mele in una veste nuova, questa è con uno strato di mele caramellate e una base soffice arricchita da panna montata nell'impasto. Irresistibile!
Se cercate qualcosa di diverso dalla solita crema al mascarpone, ma ugualmente delizioso, la crema golosa per panettone è il dolce natalizio che fa per voi. Per accompagnare il più classico lievitato delle Feste abbiamo preparato una crema inglese con qualche aggiunta che la rende speciale.
Quella della crema golosa per panettone è una ricetta da ricordare con l'arrivo delle Feste. Si tratta di una crema inglese aromatizzata con zenzero fresco, cannella, vaniglia e scorze di arancia.
Il risultato è una crema prelibata, avvolgente e dal gusto fresco e speziato, che accompagna al meglio il panettone con scorze di Arance di Sicilia e Cedro Diamante Amo Essere Eccellente, il protagonista del Natale.
Con le dosi indicate otterrete circa 500 g di crema per panettone. Per monitorare la corretta temperatura di cottura della crema inglese (82 °C) vi occorre un termometro da cucina. In alternativa, potete effettuare la prova del cucchiaio: immergetelo nella crema una volta cotta, poi capovolgetelo e soffiatevi sopra, la crema dovrà risultare abbastanza densa da non colare.
Non vi resta che deliziare i vostri ospiti a Natale con questa buonissima crema al profumo di arancia e cannella, scommettiamo che prenderà il posto della crema al mascarpone.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di panettone, Crema mascarpone e panna, Crema inglese
1
Per preparare la crema golosa per panettone, iniziate estraendo i semi dalla bacca di vaniglia e teneteli da parte. Con un pelapatate ricavate la scorza dall’arancia e sbucciate lo zenzero. In una pentola, unite il latte, la panna, la buccia d’arancia, lo zenzero, le stecche di cannella e la bacca di vaniglia precedentemente svuotata. Coprite la pentola con della pellicola per alimenti resistente al calore per creare un’infusione. Portate a bollore. Intanto, in una ciotola, mescolate i tuorli, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia tenuti da parte.
2
Unite il composto ottenuto al resto degli ingredienti in pentola quando il latte starà bollendo da qualche minuto, e mescolate con una frusta per amalgamare. Continuate a cuocere a fuoco molto dolce, mescolando con una spatola e pulendo bene il fondo e i bordi della pentola.
3
Se non utilizzate un piano a induzione, vi consigliamo di cuocere la crema a bagnomaria, perché la fiamma, anche al minimo, potrebbe risultare troppo forte. La crema sarà pronta quando avrà raggiunto la temperatura di 82 °C, verificatela con un termometro da cucina. Versatela in una teglia o in un contenitore largo e copritela con pellicola per alimenti a contatto, in questo modo si raffredderà al meglio ed eviterete che la crema continui a cuocere con il calore della pentola. Basteranno 10 minuti di riposo.
4
Trascorsi 10 minuti di riposo, la crema golosa per panettone sarà pronta per essere utilizzata. Tagliate a fette il panettone Amo Essere Eccellente e gustatelo con la crema golosa.