OK

Crackers al sesamo con lievito madre

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crackers al sesamo con lievito madre ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
15 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
3h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Crackers al sesamo con lievito madre - Fase 1
Preparazione Crackers al sesamo con lievito madre - Fase 1

1

Per preparare i crackers al sesamo con lievito madre iniziate a impastare in una ciotola, oppure in planetaria, il lievito con le farine, il sale e l’olio. Lavorate fino a quando l'impasto sarà ben omogeneo e compatto. Formate una palla, avvolgete con pellicola alimentare e lasciate riposare per 2-3 ore in frigorifero.

Preparazione Crackers al sesamo con lievito madre - Fase 2
Preparazione Crackers al sesamo con lievito madre - Fase 2

2

Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e con l’aiuto di un matterello e di poca farina stendetelo leggermente, cospargetene la superficie con il sesamo e continuate a stendere fino a ottenere un rettangolo dello spessore di circa 2 mm. Con molta delicatezza trasferite questa sfoglia su un foglio di carta forno unto con poco olio, e quindi il tutto su una teglia. Con una rotella ritagliate tanti rettangoli, o losanghe, delle dimensioni che preferite e praticate dei buchi con l’aiuto di una forchetta, per evitare che i cracker si gonfino in cottura. Pennellate i cracker con poco olio e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti o comunque fino a quando saranno dorati. 

Preparazione Crackers al sesamo con lievito madre - Fase 3
Preparazione Crackers al sesamo con lievito madre - Fase 3

3

Sfornate i crackers al sesamo con lievito madre e fateli raffreddare completamente prima di servirli per l'aperitivo o l'antipasto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRACKERS AL SESAMO CON LIEVITO MADRE"

RICETTA IMPEGNATIVA

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena!

La pizza napoletana fatta in casa dà tutta un'altra soddisfazione! Ecco come prepararla con la ricetta di Ciro Salvo, con tutti i segreti e i passaggi per una pizza casalinga buona, leggera e digeribile.

RICETTA IMPEGNATIVA

La pinsa fatta in casa vi sorprenderà. Se avete dimestichezza con i lievitati e vi piace mettere le mani in pasta, la ricetta della pinsa è da provare per una serata con gli amici o una cena in famiglia.

Condividi