OK

Coniglio al forno

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Coniglio al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
4

Il coniglio al forno è un classico piatto da pranzo della domenica in famiglia. Uno di quei piatti che sanno di certezza e "cose buone" già solo nominandoli. È una pietanza gustosa e tutto sommato facile da realizzare,  ma anche di chi si cimenta ai fornelli per le prime volte.
La carne di coniglio è un alimento prelibato, dalle ottime qualità: è carne bianca, magra e facilmente digeribile, adatta quindi anche a chi segue un regime ipocalorico.
Per una perfetta cottura al forno del coniglio è fondamentale un passaggio iniziale in tegame, con gli odori, per sigillare la carne così che non se ne disperdano i succhi. Fondamentale è inoltre cuocerlo adeguatamente: trattandosi di carne povera di grassi, una cottura prolungata ad una temperatura eccessiva lo renderebbe secco e gommoso. 
Per rendere il coniglio al forno ancora più profumato provate ad aggiungere altre erbe aromatiche come il timo, il dragoncello o una foglia di alloro
Ricette della tradizione, altrettanto famose e prelibate, per cucinare il coniglio in pezzi sono quella del Coniglio in umido e del Coniglio alla cacciatora. Una cottura interessante e alternativa, invece, che vede l'impiego della pentola a pressione e di uno spezzatino è il Coniglio con le patatine.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Coniglio arrosto, Coniglio in fricassea, Tortelli ripieni di coniglio e spinaci, Coniglio in porchetta
Preparazione Coniglio al forno - Fase 1
Preparazione Coniglio al forno - Fase 1

1

Per realizzare il coniglio al forno dovrete per prima cosa far sigillare la carne in tegame. Fate quindi scaldare in una casseruola l'olio e il burro con lo spicchio d'aglio e il rosmarino tritato. Adagiatevi i pezzi di coniglio e lasciateli rosolare a fuoco vivo, dovranno dorare in maniera uniforme su tutti i lati. Salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare e proseguite la cottura per altri 5 minuti abbassando leggermente la fiamma.

Preparazione Coniglio al forno - Fase 2
Preparazione Coniglio al forno - Fase 2

2

Nel frattempo sbucciate e lavate le patate, asciugatele e tagliatele a tocchetti delle stesse dimensioni. Raccoglietele in una ciotola e conditele con olio, sale e una macinata di pepe. Trasferite il coniglio in una teglia foderata con carta forno, aggiungete le patate, irrorate con il fondo di cottura della casseruola e cuocete nel forno già caldo, a 200°, per 40 minuti.

Preparazione Coniglio al forno - Fase 3

3

Al termine della cottura disponete il coniglio al forno, insieme alle patate, su un piatto da portata e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONIGLIO AL FORNO"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

Condividi