OK
...

Confettura di peperoncini piccanti


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La confettura di peperoncini piccanti è una ricetta facile, perfetta per accompagnare carni e formaggi, ma anche su crostini e tartine. Una preparazione semplice che si può personalizzare a seconda del livello di piccantezza desiderato. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 1H E 5 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di peperoncini piccanti freschi
  • 350 g di peperoni rossi
  • 500 g di zucchero semolato
  • 1 tazzina di vino rosso
  • 1 tazzina di acqua

La confettura di peperoncini piccanti è una ricetta facile, molto diffusa in Calabria, dove il peperoncino è un prodotto di eccellenza e se ne fa un grande uso in cucina. Tra le confetture, conserve o marmellate da fare alla fine dell'estate, per consumarle poi durante l'inverno, questa è senza dubbio particolare, apprezzata specialmente da chi ama il piccante. 

Ce ne sono diverse versioni, legate proprio al grado di gusto "hot" che si vuole ottenere: in questa che vi proponiamo, abbiamo unito ai peperoncini anche dei peperoni rossi e un po' di vino rosso, oltre allo zucchero, per dare alla confettura un piacevole sapore piccante, ma non pungente. Per addolcire, c'è chi utilizza anche del miele, e per la nota agrodolce, al posto del vino rosso, si usa l'aceto di mele. 

Si abbina a carni e formaggi, ma potete spalmarla anche su crostini e tartine. Se conservata correttamente nei vasetti sterizzati e ben chiusi, resiste svariati mesi, tanto da poterla gustare anche a Natale! 


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Confettura di peperoni, Confettura di pomodori verdi al cardamomo, Confettura di pomodori



Come preparare: Confettura di peperoncini piccanti

Preparazione Confettura di peperoncini piccanti - Fase 1
Preparazione Confettura di peperoncini piccanti - Fase 1
1

Preparare la confettura di peperoncini piccanti è semplice. Per prima cosa, lavate, asciugate e tagliate a metà i peperoncini utilizzando i guanti protettivi ed eliminate picciolo, semi e filamenti.

Preparazione Confettura di peperoncini piccanti - Fase 2
Preparazione Confettura di peperoncini piccanti - Fase 2
2

Lavate, asciugate e pulite i peperoni eliminando anche qui picciolo, semi e filamenti, quindi tagliateli a cubetti piccoli. Raccogliete i peperoni e i peperoncini in una casseruola capiente. 

Preparazione Confettura di peperoncini piccanti - Fase 3
Preparazione Confettura di peperoncini piccanti - Fase 3
3

Aggiungete lo zucchero, l’acqua e il vino, quindi portate su fuoco medio-basso e cuocete per circa un’ora mescolando di frequente e monitorando la cottura.

Preparazione Confettura di peperoncini piccanti - Fase 4
Preparazione Confettura di peperoncini piccanti - Fase 4
4

Appena il composto inizierà ad apparire denso, levate dal fuoco e frullate tutto con un mixer a immersione. Riportate sul fuoco e cuocete per qualche altro minuto. Quando versando un cucchiaino di confettura su un piattino inclinato, il composto farà resistenza a scivolare, spegnete e levate dal fuoco.

Preparazione Confettura di peperoncini piccanti - Fase 5
5

Trasferite la confettura bollente in vasetti sterilizzati, tappateli subito e capovolgeteli lasciandoli raffreddare completamente per formare il sottovuoto. La confettura di peperoncini piccanti è pronta per essere consumata subito o conservata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI PEPERONCINI PICCANTI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#