La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Il ciambellone senza uova è un dolce soffice da colazione e merenda che si prepara in 10 minuti (al netto della cottura). Una ricetta facilissima che richiede pochi ingredienti, per una torta vegana dal lieve sentore di vaniglia.
La ricetta del ciambellone senza uova è facilissima e permette di sfornare in poco tempo e con pochi ingredienti un dolce morbido, perfetto per la colazione o la merenda di tutti i giorni.
Farina, zucchero, acqua, olio e lievito per un impasto che ben montato con un paio di fruste elettriche si trasforma in una torta soffice e delicata. Noi abbiamo scelto di profumarla alla vaniglia, ma se preferite potete aromatizzarla con scorza di arancia, limone o cannella in polvere. O ancora aggiungere uvetta, gocce di cioccolato e frutta secca tritata.
Tra i dolci senza uova che si possono preparare facilmente e che restano altrettanto golosi vi segnaliamo anche due classici dolci al cucchiaio: il tiramisù senza uova e la mousse di cioccolato senza uova.
E se siete tra coloro che non possono mangiare o non gradiscono qualche ingrediente, non rinunciate al dolce ma date un'occhiata alla nostra selezione di 30 ricette “senza” per dolci molto golosi!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di mandorle senza burro, olio e lievito, Torta di mele senza uova, Torta al cioccolato senza uova
1
Per preparare il ciambellone senza uova iniziate a mescolare l'acqua e lo zucchero in una ciotola con uno sbattitore elettrico. Unite l'olio a filo ed emulsionate.
2
Unite i semini estratti dalla bacca di vaniglia e la farina setacciata con il lievito. Lavorate quindi con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo, ben areato e privo di grumi. Trasferitelo in uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro, imburrato e infarinato, e livellate. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 50-55 minuti o fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce ne uscirà pulito.
3
Sfornate il dolce, attendete 15 minuti, quindi fatelo riposare a testa in giù sul piatto da portata. Quando il ciambellone senza uova sarà giunto a temperatura ambiente rimuovete lo stampo, cospargete con zucchero a velo e servite.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.